Acido folico: tanti benefici dalla “vitamina della vita”

L’acido folico o vitamina B9 (soprannominata anche “vitamina della vita” e nota soprattutto tra le future mamme) è una vitamina idrosolubile tra le più importanti per il nostro organismo. Scopriamo il perchè e quali sono i suoi benefici.

Acido folico: ecco i benefici per l’organismo

Ogni organismo, per tutta la durata della sua vita, è una “fabbrica” di cellule in piena attività; nel corpo umano, quelle che si riproducono con maggiore frequenza sono le cellule del sangue – in particolare i globuli rossi – e le cellule della pelle e dei suoi annessi (unghie, peli, capelli). Molto attiva è anche la riproduzione delle cellule dell’embrione e del feto: si parte da un’unica cellula (la cellula uovo fecondata da uno spermatozoo) per arrivare, al termine della gravidanza, a un organismo completo costituito da migliaia di miliardi di cellule.

L’acido folico è essenziale per la sintesi delle proteine e del DNA e alla riparazione di quest’ultimo e alla proliferazione cellulare grazie alla quale avviene la rigenerazione cellulare. L’acido folico partecipa anche alla formazione e alla sintesi dell’emoglobina, la quale contribuisce alla buona salute dei globuli del sangue più danneggiati ed eliminati dalla milza. Si capisce così l’importanza che un corretto apporto di acido folico ha per la composizione del sangue e lo sviluppo del feto.

Vitamina B9: i benefici da conoscereacido-folico-benefici

  • Uno dei benefici dell’acido folico è quello di prevenire le patologie cardiovascolari. Se la Vitamina B9 è carente, a prendere il sopravvento sarà l’omocisteina, un aminoacido che se presente in quantità elevate nel sangue mette in serio pericolo il cuore, causando i pericolosissimi coaguli nelle arterie. L’acido folico contribuisce alla riduzione dei livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, quindi è fondamentale in caso risultasse elevato, perché un aumento dell’omocisteina è correlato al rischio di malattie cardiache come l’infarto.
  • Uno studio cinese della “Peking University First Hospital” accerta il ruolo che l’acido folico ha nella prevenzione dell’Ictus: somministrata a persone ipertese, si è appurato quanto la Vitamina B9 intensifichi gli effetti dei farmaci contro l’ipertensione. L’attività protettiva dei farmaci usati per l’ipertensione è più evidente grazie alla somministrazione dell’acido folico, che intervenendo sui livelli di omocisteina previene la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, responsabili dell’ictus.
  • Altro beneficio: l’acido folico aiuta a prevenire le malformazioni congenite nel feto. L’acido folico assunto prima della gravidanza, riduce fino al 70% il rischio che il feto sviluppi alcuni difetti congeniti del tubo neurale (la struttura che andrà a creare il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane di gravidanza) come la spina bifida e l’anencefalia.
  • L’acido folico è un antianemico. Oltre alla sintesi delle cellule e del DNA, l’acido folico contribuisce anche a quella dell’emoglobina: si tratta di una proteina che, carica di ferro, trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo, quindi previene e cura la carenza di globuli rossi, ovvero l’anemia. Una carenza di acido folico dunque non farà altro che causare l’anemia. La vitamina B9 è un antianemico perchè interviene nella sintesi cellulare dell’emoglobina. La sua assunzione, pertanto, contrasta l’anemia.
  • Un buon rifornimento di acido folico migliorerà anche il tuo umore: la vitamina in questione trasforma infatti il Triptofano in quella serotonina che è comunemente nota per regalare il buon umore e un sonno tranquillo.
  • Oltre alla sintesi delle cellule e del DNA, l’acido folico contribuisce anche a quella dell’emoglobina: si tratta di una proteina che, carica di ferro, trasporta l’ossigeno ai tessuti e una carenza di acido folico dunque non farà altro che causare l’anemia. La sua assunzione, di contro, contrasta l’anemia.
  • L’assunzione costante di acido folico contrasta l’insorgenza di forme tumorali, in particolare a pancreas, colon e collo dell’utero ed inoltre, contenendo la quantità di grassi nel sangue, contrasta l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2.
  • Negli anziani e nei soggetti più deboli l’acido folico aiuta a prevenire l’Alzheimer, la demenza senile e le vasculopatie arteriose.
  • Previene i disturbi mentali. Contribuisce ad abbassare i livelli ematici di omocisteina, ed è quindi un alleato anche della mente; infatti, previene la depressione ed è un valido aiuto a livello psicologico generale. Un buon rifornimento di acido folico migliorerà anche il tuo umore: la vitamina in questione trasforma infatti il Triptofano in quella serotonina che è comunemente nota per regalare il buon umore e un sonno tranquillo.
  • Aiuta i capelli a rinforzarsi ed essere più luminosi
  • Contribuisce ad avere una pelle più pulita e luminosa
  • Giova agli organi riproduttivi maschili e femminili, con un conseguente aumento della fertilità del 5% e una sensibile riduzione degli aborti spontanei.

 

Come godere i benefici della vitamina B9

Se vuoi goderne ricorda l’accoppiata vitamina b12 e acido folico, grazie alla quale i benefici appena elencati saranno ancora più intensi: in tal caso devi integrare nella tua alimentazione molti più cibi di origine animali, dalla carne al pesce. Esistono in commercio alimenti fortificati ai quali già è aggiunta una quantità di acido folico.

In certi casi però la quantità asssunta con la sola alimentazione non è sufficiente. Specialmente nei casi di gravidanza in corso, l’organismo richiede un supplemento di vitamina B9. La quantità da aggiungere consigliata è nella quantità di 400 mg al giorno. In  tal caso un ottimo integratore alimentare è quello che ci vuole.

Quatrefolic, l’integratore di Acido folico di Agocap

Quatrefolic è l’integratore di acido folico di quarta generazione studiato da Agocap per sopperire al tuo fabbisogno giornaliero. Se sei interessato a saperne di più e ad acquistarlo, clicca qui o sull’immagine e vai direttamente alla scheda prodotto su Agocap.it

acido-folico-quatrefolic

Nuovo su
Agocap?
Ricevi un CODICE SCONTO
del 10% sul primo ordine
VOGLIO LO SCONTO!
i tuoi dati saranno al sicuro!
close-link