Oggi sempre di più si preferisce combattere il colesterolo cattivo con l’anticolesterolo naturale per eccellenza: il riso rosso!

Il colesterolo è una sostanza assolutamente necessaria per il buon funzionamento del nostro organismo: partecipa alla sintesi della vitamina D e di alcuni ormoni. Inoltre è indispensabile per la costruzione di cellule sane e costituisce parte delle membrane cellulari e delle guaine delle fibre nervose. Non possiamo proprio farne a meno.

Esistono diversi tipi di colesterolo, due dei quali particolarmente importanti: il colesterolo HDL, detto “buono” ed il colesterolo LDL anche detto “cattivo”. Quest’ultimo va tenuto sempre sotto controllo perché, se raggiunge livelli eccessivi, può portare a seri problemi cardiovascolari.

Fra i rimedi naturali di maggior efficacia comprovata come anticolesterolo naturale, troviamo il riso rosso fermentato.

Ma è necessario innanzitutto definire cosa sia il colesterolo e quando può essere necessario ricorrere a rimedi anticolesterolo per controllarne i livelli.

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi o grassi; è una delle componenti della membrana delle cellule ed è presente nel sangue ed in tutti i tessuti.

Mentre in quantità fisiologiche è indispensabile per la costruzione di cellule sane, quando i livelli circolanti sono alti costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache.

Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni che le ispessiscono e le irrigidiscono.

Le variazioni della pressione sanguigna, le malattie cardiovascolari in genere e dunque la salute del cuore è proporzionata ai valori di colesterolo nel sangue. I fattori che ne influenzano i livelli sono da attribuire ad una alimentazione grassa ed abbondante

Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche vere e proprie, che ostacolano – o bloccano del tutto – il flusso sanguigno, con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare, inclusi infarto e ictus.

  Anticolesterolo naturale    

Cause del colesterolo alto

Alti livelli di colesterolo possono essere associati a diverse condizioni:

  • la componente genetica, una condizione nota come “ipercolesterolemia ereditaria o familiare”;
  • malattie pre-esistenti, come diabete, ipotiroidismo, malattie renali e del fegato;
  • sovrappeso ed obesità
  • cattive abitudini alimentari
  • l’abitudine al fumo
  • la scarsa attività fisica

Anticolesterolo naturale Anticolesterolo naturale

Rimedi anticolesterolo naturale

Fortunatamente esistono diversi consigli su Come abbassare il Colesterolo  “cattivo”.

Innanzitutto è necessario adottare una serie di sane abitudini a partire dal controllo del peso corporeo, una sana alimentazione, smettere di fumare e praticare una giusta attività motoria.

Alcuni consigli da seguire sono: eliminare o ridurre sensibilmente le fritture e gli zuccheri aggiunti, non fare mancare acidi grassi omega-3, consumare più fibre solubili, contenute in frutta e verdura, legumi e cereali integrali.

Gli alimenti anticolesterolo naturale per eccellenza sono infatti: limoni, mandorle, cereali integrali, legumi, ricca di frutta e verdura di stagione, oltre al già sopracitato pesce e agli oli vegetali, tra cui l’olio di girasole

Fra i rimedi naturali di maggior efficacia ricordiamo il riso rosso fermentato.

Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina ad opera di un particolare fungo chiamato Monascus purpureus, che in Cina è tradizionalmente impiegato da millenni per la produzione di vino di riso.

L’interesse scientifico per il riso rosso è legato proprio alla presenza di questo fungo che durante la sua attività fermentatrice è in grado di produrre elevate concentrazioni di monacoline.

Tra queste, spicca la monacolina K, a cui è stata scientificamente attribuita una notevole attività di riduzione del colesterolo.
Sia la struttura chimica sia l’azione farmacologica di questa molecola rispecchiano quella della lovastatina, un farmaco appartenente alla categoria delle statine, sostanze contenute nei farmaci anticolesterolo.

I risultati dei nostri studi ci hanno permesso di creare COLESTAID un prodotto a base di Riso Rosso Fermentato e Monakolina K, con l’aggiunta di Berberina con proprietà anti-batteriche, anti-infiammatorie e di rafforzamento del sistema immunitario; un integratore alimentare anticolesterolo naturale.

Coenzima Q10 un Potente Antiossidante naturale contro l’invecchiamento, considerato l’anti age per eccellenza. Il consumo di statine può portare all’inibizione di antiossidanti endogeni, come il Coenzima Q10. Pertanto, abbiamo aggiunto 20 mg di Coenzima Q10 alle nostre compresse, per compensare la possibilità di questa interferenza.

Infine abbiamo aggiunto le Vitamine B6, B12, e l’Acido Folico: utili per energia, concentrazione, memoria, umore e sistema immunitario, che regolano il normale metabolismo dell’omocisteina e contribuiscono a favorire la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare evitando che si depositi troppo colesterolo nei vasi sanguigni.

Scopri COLESTAID un Integratore Colesterolo Riso Rosso

anticolesterolo naturale

 

 

Nuovo su
Agocap?
Ricevi un CODICE SCONTO
del 10% sul primo ordine
VOGLIO LO SCONTO!
i tuoi dati saranno al sicuro!
close-link