SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Confronto creme e integratori collagene e acido ialuronico

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 7 min

Tra prodotti di cosmesi, nutraceutici e dispositivi medici di medicina estetica si sente sempre più spesso parlare dell’uso e dei benefici di collagene e acido ialuronico. In particolar modo la loro ricerca e uso cresce tra soprattutto tra le donne e soprattutto per cercare di prendersi cura della pelle e mantenerla giovane. Si parla infatti dei notevoli benefici che queste due sostanze hanno sulla pelle. Tra creme, sieri e integratori collagene e acido ialuronico, l’utilizzo topico o per via orale di queste sostanze è in crescita. Ma si tratta di benefici reali o solo di esagerazioni a scopo di marketing?


In questo articolo cerchiamo di capire come stanno veramente le cose: cosa sono, cosa fanno e a cosa servono collagene e acido ialuronico, quando e perché usare una crema, un siero o un integratore che ne contiene il complesso e quali i benefici per la pelle, per le articolazioni e il resto dell’organismo.

Collagene e acido ialuronico

Collagene e acido sono prodotti naturalmente dal corpo anche se in maniera sempre minore con l’avanzare dell’età e agiscono in maniera complementare a beneficio dell’organismo in generale e della pelle in particolare.


Nella cura della pelle sono utilizzati per prevenire e ridurre i segni dell'invecchiamento, come rughe e perdita di elasticità, grazie alla loro capacità di promuovere l'idratazione, la tonicità e la rigenerazione della pelle.


A livello articolare svolgono pure un ruolo importante perché aiutano a mantenere le articolazioni lubrificate e a ridurre il dolore associato a condizioni come l'artrosi.

Collagene: cos’è

Il collagene è una proteina fibrosa essenziale per la pelle, per i tendini, le ossa e il tessuto connettivo. È prodotto dal corpo naturalmente e può essere integrato per via orale sotto forma di collagene liquido da bere o collagene in compresse o in polvere e applicato sulla pelle sotto forma di crema e siero. Può essere anche utilizzato a livello ortopedico per curare problemi articolari, artrosi e risolvere altre problematiche sotto forma di iniezioni di collagene.

Collagene: benefici per la pelle e per il corpo

Ha funzione di struttura e sostegno per le cellule dei nostri tessuti connettivi e fornisce resistenza ed elasticità alla pelle. Il collagene è generato naturalmente dal corpo umano, ma la sua concentrazione tende a diminuire con l’età. Di conseguenza col passare del tempo la pelle del viso comincia ad assumere aspetto “svuotato” e poco tonico, meno elastica e cominciano ad insorgere le rughe e alcuni dei problemi alle articolazioni.

Acido ialuronico: cos’è

È una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, in particolare nella pelle, nelle cartilagini e negli occhi.

Acido ialuronico: benefici per la pelle e per il corpo

La sua principale funzione è idratare, grazie alla sua capacità di attrarre e trattenere molecole d'acqua, mantenendo la pelle idratata, elastica e luminosa. È in grado di dare anche struttura e turgore a livello cutaneo.


Con le sue proprietà antiossidanti, l'acido ialuronico contrasta l'azione dannosa dei radicali liberi. Oltre alle sue evidenti capacità anti-age, ha anche efficacia nel ridurre segni e cicatrici dell'acne, fungendo da ottimo anti-infiammatorio.


Con l'avanzare dell'età, la produzione di acido ialuronico diminuisce, portando a secchezza cutanea e formazione di rughe, per questo il suo utilizzo in ambito cosmetico avviene soprattutto con funzione antiaging. In ortopedia è usato in terapia infiltrativa – iniezioni di acido ialuronico - per risolvere problemi di osteoartrite e altri problemi articolari e di mobilità.

Sieri e creme di collagene e acido ialuronico

L'applicazione topica di collagene e acido ialuronico tramite sieri e creme mira a idratare e rigenerare la pelle esternamente. Mentre l'acido ialuronico è noto per la sua capacità di idratare efficacemente la pelle quando applicato esternamente, il collagene in forma topica non può penetrare profondamente nella pelle a causa delle sue grandi dimensioni molecolari. Tuttavia, alcuni prodotti utilizzano collagene idrolizzato con molecole più piccole che possono offrire benefici.


In genere i benefici di creme e sieri sono visibili prima perché l’azione idratante ed emolliente dell’acido ialuronico è immediata ma la limitazione sta nel fatto che l’efficacia a lungo termine è possibile solo con un uso continuativo. 

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Integratori collagene e acido ialuronico

Integratori collagene e acido ialuronico possono offrire benefici per la pelle, per unghie e capelli, per le articolazioni e tutto il tessuto connettivo in quanto essi agiscono da dentro verso fuori. Gli studi indicano che possono migliorare l'idratazione della pelle, ridurre le rughe, e sostenere la salute delle articolazioni e migliorare la salute generale, con impatti positivi sul benessere generale, incluso il supporto al sistema immunitario.


L'efficacia degli integratori dipende dalla biodisponibilità e dalla capacità dell'organismo di assorbire e utilizzare queste sostanze, che in genere è favorita dalla loro forma – collagene e acido ialuronico idrolizzato sono più facilmente biodisponibili – sia dall’associazione ad altri ingredienti – ad esempio la vitamina C.


Gli integratori di collagene e acido ialuronico inoltre differiscono tra di loro sia per la fonte da cui collagene e acido ialuronico provengono, sia per la forma in cui sono presenti le due sostanze, sia per la forma del prodotto finale. Queste sostanze possono inoltre essere associate ad altri principi attivi sostanze che ne potenziano l’efficacia.


Il collagene può essere solo di origine animale, in particolar modo si può avere collagene bovino, collagene suino, collagene di pollo e collagene marino. L’acido ialuronico può essere di origine animale o di sintesi da fermentazione batterica.


Sia collagene sia acido ialuronico possono essere idrolizzati o non idrolizzati e possono essere offerti in integratori in compresse o in forma liquida.

Per quanto riguarda il collagene inoltre è possibile scegliere tra i circa 28 tipi di collagene individuati uno dei primi tre tipi a seconda dell’obiettivo per cui si scegliere di integrarlo.

integratori collagene e acido ialuronico

Meglio scegliere sieri, creme o integratori collagene ialuronico?

La scelta dovrebbe essere determinata da una serie di considerazioni in quanto entrambe le forme di somministrazione hanno i loro vantaggi e possono essere complementari, anzi un uso congiunto risulta di gran lunga migliore.


Partendo dall’idea che per le loro funzioni di collaborazione nell’azione anti-aging sul nostro organismo - il collagene sostiene e ripara l’impalcatura del nostro tessuto connettivo, l’acido ialuronico va a riempirne gli spazi attirando le molecole d’acqua al suo interno – è meglio integrarli entrambi al posto che uno solo, occorre decidere in che forma inserirlo nella propria routine quotidiana.

La scelta tra integratori e prodotti topici dipende dagli obiettivi specifici di cura che il soggetto ha - se si mira esclusivamente alla cura della pelle e o si vuole anche un miglioramento della salute generale - dalle condizioni di salute dell’individuo e dalla dedizione alla skincare:


  • Gli integratori lavorano dall’interno per sostenere la salute della pelle e delle articolazioni su scala sistemica. Sono di facile e immediato utilizzo, non richiedono tempo extra ma la loro assunzione va discussa con un medico se ci si trova in particolari condizioni di salute, se si assumono altri medicinali o se si è in stato di gravidanza o allattamento.
  • Le creme e i sieri offrono benefici immediati e localizzati, soprattutto in termini di idratazione e apparenza superficiale della pelle. Sono di facile utilizzo. Inseriti in una routine quotidiana di skincare, in genere non richiedono particolari accorgimenti. Tuttavia soggetti che soffrono di problematiche alla pelle o sospettano potenziali reazioni allergiche è bene che consultino prima un dermatologo.

Nel nostro store tu trovi sia creme, sia sieri sia integratori di collagene, di acido ialuronico, contenenti il complesso di entrambi e con l’aggiunta di altri ingredienti. Puoi provare:

Sieri, creme e integratori in un approccio olistico alla cura della pelle e del corpo

Sia sieri e creme sia integratori sono importanti come parte di una routine complessiva di cura della pelle e di tutto il corpo. Sia gli uni che gli altri aiutano a preservare la salute e la qualità della pelle, con un contributo al benessere del tessuto connettivo, delle ossa etc.


Tuttavia non vanno considerati come sostituiti di uno stile di vita sano, al contrario vanno inseriti in esso. Una dieta sana, ricca di alimenti antiossidanti e l’assunzione di tanta acqua, niente fumo né alcolici, un’esposizione al sole non eccessiva e solo dopo l’applicazione di protezione solare e la giusta quantità di attività fisica sono infatti importanti per vedere massimizzati i benefici di sieri, creme ed integratori di collagene e acido ialuronico. 

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento