SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Differenza tra bendaggi freddi e bendaggi caldi

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 2 min

bendaggi estetici sono un trattamento estetico particolarmente utile. Si tratta di strisce di tessuto elasticizzato di cotone naturale (appunto bende per bendaggi estetici) che si applicano su una parte specifica del corpo come le gambe, la vita o su tutto il corpo.


I bendaggi sono trattamenti molto diffusi in ambito estetico, soprattutto con lo scopo di contrastare la cellulite. Nei bendaggi estetici gambe e addome vengono avvolti con delle bende – di cotone o di tessuto - intrise di sostanze nutritive che consentono di agire miratamente per rassodare, drenare i liquidi, riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, depurare l'organismo, contrastare cellulite e buccia d'arancia. Ottieni il meglio per te, scopri di più sui bendaggi estetici.

Troviamo bendaggi neutri, utili per eliminare le tossine e le impurità della pelle, e bendaggi imbevute con specifici principi attivi, a seconda del risultato che si vuole ottenere e che possono essere rassodanti, disintossicanti, riducenti e bendaggi anticellulite.

Inoltre, a seconda che si utilizzi il calore o il freddo, abbiamo bendaggi a caldo e bendaggi a freddo.

I bendaggi caldi sono preferiti in inverno e sono vasodilatatori, mentre i bendaggi freddi sono consigliati soprattutto in estate sono vasocostrittori.

Tuttavia è possibile scegliere in qualsiasi stagione ognuna delle due tipologie di bendaggi in base ai risultati che si vogliono raggiungere.


Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Differenza tra bendaggi freddi e bendaggi caldi

Per poter scegliere tra le due tipologie di bendaggi, occorre anzitutto capire che effetti hanno il caldo e il freddo sul corpo.

  • Il calore stimola la vasodilatazione, ovvero un aumento del lume del vaso e del flusso sanguigno. Svolge un'azione rilassante sulla muscolatura ed è ottimo contro problemi di natura reumatica, articolare. E' ideale dopo un'attività intensa.

  • Il freddo svolge l'azione opposta, cioè ha azione vasocostrittrice e decongestionante. Viene utilizzato in trattamenti estetici soprattutto per ridurre il gonfiore e quella fastidiosa sensazione di pesantezza, tipica dell'estate.

bendaggi a caldo vengono consigliati in inverno ma sono sempre sconsigliati nelle persone che soffrono di vene o problemi circolatori.

Al contrario del bendaggio a freddo, favorisce la vasodilatazione. Esso permette un accelerazione del metabolismo e dell'ossigenazione dei tessuti che coinvolge soprattutto la circolazione periferica.

Questo trattamento è perfetto per combattere la cellulite e le adiposità localizzate, ma anche nel caso di dolori alle gambe.

bendaggi a freddo sono trattamenti estetici efficaci e non invasivi. Grazie alle soluzioni con cui sono imbevuti, sono vasocostrittori, possono essere rassodanti e, al contrario di quelli caldi, si utilizzano per contrastare i problemi circolatori, soprattutto linfatici.

Il freddo intenso nella zona interessata dal bendaggio – anche grazie all'azione svolta dalle sostanze con cui le bende sono imbevute - produce per reazione il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica con una potente stimolazione del metabolismo dei grassi – aumenta lattività metabolica localizzata - favoriscono il riassorbimento degli edemi, in particolare in caso di cellulite edematosa, agiscono sulla ritenzione dei liquidi e la tonificazione dei tessuti e svolgono anche un'azione riducente e rassodante.

Agendo sulla circolazione sanguigna, i bendaggi a freddo inoltre alleviano stanchezza e dolore alle gambe e sono efficaci contro varici e fragilità dei capillari. In generale i bendaggi a freddo rigenerano, rassodano e restituiscono vigore all'organismo, suscitando una diffusa e prolungata sensazione di benessere.

Un ciclo di che preveda l'applicazione più di una volta di questi trattamenti, aiuta a tonificare i capillari e a sgonfiare le gambe.

Che si tratti di bendaggio a caldo o a freddo, è sconsigliata l'esposizione al sole così come è sconsigliato fare la doccia dopo il trattamento.

Entrambi i trattamenti sono estremamente efficaci contro gli inestetismi, tuttavia se vuoi snellire la silhouette, rassodare e stimolare il metabolismo delle cellule adipose, i bendaggi a freddo sono da preferire.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento