SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Stanchezza fisica e mentale: integratori utili a combatterla!

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Al giorno d’oggi, i ritmi frenetici della nostra vita, lo stress, il cambio di abitudini, ecc. provocano in molte persone un senso di stanchezza fisica e mentale in molti periodo dell’anno.

Aumenta il ricorso a degli integratori che aiutano a recuperare le energie fisiche e mentali perse durante la giornata.

La stanchezza è quella sensazione di affaticamento e spossatezza che rende faticose le normali attività quotidiane.

Essa può essere di carattere fisico (mancanza di energia e di forza, sonnolenza), mentale (difficoltà a memorizzare, a concentrarsi) o entrambe le cose.

Quali sono i sintomi della stanchezza fisica e mentale?

I principali sintomi della stanchezza fisica e mentale sono: capogiri, mal di testa, difficoltà di concentrazione, disturbi della percezione.

Stanchezza fisica e mentale: quali sono le cause?

La stanchezza fisica può essere causata da diversi fattori, ecco quali sono i principali:

Carenza di sonno: la mancanza di sonno notturno, è una delle cause principali della stanchezza fisica. Ogni persona ha bisogno di ore di riposo notturno diverse; i neonati hanno bisogno di circa 14-17 ore di sonno, mentre gli anziani (dai 65 anni in su) invece a volte anche solo tra le 7 e le 8 ore a notte.

Alimentazione sbagliata: una alimentazione non corretta causa stanchezza durante la giornata. Molto spesso, chi mangia alimenti poco digeribili e porzioni abbondanti, si sente molto stanco nella fase di digestione.

Questo perchè per digerire il cibo, il sangue confluisce allo stomaco mancando quindi al cervello e ai muscoli.

Le principali cause della stanchezza mentale sono:

Carenza di vitamine: le vitamine sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. La Vitamina C, ad esempio, ha un ruolo importante in olti processi metabolici. La carenza di vitamina C comporta sintomi come stanchezza, affaticamento, inappetenza, dolori muscolari e maggiore predisposizione alle infezioni.


Per questo è fondamentale consumare dei cibi che le contengono e assumere un integratore specifico come l’integratore di Vitamina C + D3.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Mancanza di sonno: il sonno è il nostro momento per ricaricare corpo e mente. Stati di insonnia o sregolatezza del ciclo sonno-veglia possono alterare la quantità di energie fisiche e mentali disponibili. Pertanto dormire il giusto numero di ore, e creare un ambiente confortevole che favorisca l’addormentamento, è fondamentale sempre, ma ancora di più in periodi di stanchezza mentale.

Come combattere la stanchezza fisica e mentale?

Quando la stanchezza non è dovuta a malattie o problematiche particolari, quali ad esempio le allergie stagionali, per combattere la stanchezza fisica e mentale occorre agire sulle cause viste sopra.

Occorre innanzitutto migliorare la qualità del sonno e, quando possibile, aumentare la quantità di ore in cui si dorme.

Bisogna poi fare attenzione alla propria alimentazione, inserendo nella propria dieta alimenti ricchi di vitamine ed evitando cibi difficili da digerire, specialmente la sera.

Fare attività fisica nella giusta misura: inserire del movimento nella propria routine quotidiana, permette ci smaltire le tossine e favorire il buonumore. Attenzione però: non bisogna esagerare per non stancarsi troppo fisicamente.

Infine, quando non riusciamo ad assimilare la giusta dose di vitamine e sali minerali, un aiuto importante può arrivare dagli integratori alimentari.

Stanchezza fisica e mentale: integratori consigliati.

Tra i diversi integratori per ridurre la stanchezza vi sono quelli a base di vitamina C e D, come il Vitamin C+D3.


La Vitamina C, infatti, aiuta a rinforzare il funzionamento del sistema immunitario ed a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. La vitamina D (detta anche vitamina del sole), contribuisce a mantenere forte e sano il Sistema Immunitario, rinforza denti, ossa, articolazioni e le funzioni muscolari.

 

Stress: lo stress è una delle cause principali di stanchezza. Le attività quotidiane quali il lavoro, la famiglia, la casa, ecc. provocano stress che è una delle causa principali della stanchezza mentale. Sarebbe importante provare a ridurre lo stress tramite lo sport, attività rilassanti e, quando necessario, attraverso integratori che stimolano il benessere, come ad esempio Melatonin Strong nel pratico formato pocket, che stimola il buonumore e favorisce il sonno.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento