Carenza di vitamina d sintomi neurologici. Scopriamo insieme quali sono.

La vitamina D è essenziale per molte funzioni del nostro organismo tra le quali la più nota è l’azione sulla formazione e il mantenimento delle ossa.

LEGGI ANCHE: Vitamina D a cosa serve e perché è importante

Eppure, è ormai ampiamente dimostrato che la vitamina D svolge funzioni protettive sulla salute dell’uomo contro un esteso ventaglio di malattie croniche, dimostrando un legame fra bassi livelli di vitamina D nel sangue e i disordini glicemici, il rischio cardiovascolare, la suscettibilità alle malattie autoimmuni, l’infiammazione cronica per non citare gli studi relativi alle malattie tumorali.

Una crescente attenzione scientifica è stata rivolta all’associazione esistente fra carenza di vitamina D e le malattie del sistema nervoso centrale.

Carenza di vitamina D sintomi neurologici

Il cervello e la vitamina D

Sull’azione della vitamina D sul cervello si è concentrato tra gli altri un nuovo studio dei ricercatori dell’University of Kentucky, i quali hanno scoperto che una carenza di vitamina D può causare seri danni cerebrali (i risultati completi dello studio sulla rivista Free Radical Biology and Medicine)
«Dato che la carenza di vitamina D è particolarmente diffusa tra gli anziani, abbiamo studiato come durante la fase d’invecchiamento (tra la mezza età e la vecchiaia) bassi livelli di vitamina D abbiano influenzato lo stato ossidativo del cervello – ha spiegato il dottor Allan Butterfield, autore principale dello studio. Livelli sierici adeguati di vitamina D sono necessari per prevenire i danni al cervello da parte dei radicali liberi e le successive conseguenze deleterie».

I ricercatori dell’Ospedale San Giuseppe dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Verbania), in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e l’Università del Piemonte Orientale di Novara, hanno compilato una revisione critica della letteratura scientifica che lega i bassi livelli di vitamina D all’insorgenza e progressione di alcune malattie neurologiche, quali:
– la Sclerosi Multipla,
– il Morbo di Parkinson,
– l’Alzheimer,
– i disturbi neurocognitivi,
– la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Pur sottolineando la necessità di approfondire la ricerca in questo campo, i risultati di quest’analisi suggeriscono che i vantaggi dell’integrazione con vitamina D nell’uomo si allargano all’ambito neurologico e prospettano benefici multipli per la “vitamina del sole”.

Carenza di vitamina D sintomi neurologici

Vitamina D e processi cognitivi

Gli studi sulla relazione fra il cervello e la vitamina D hanno messo in evidenza la grande quantità di processi regolati da questo ormone, tra i quali spicca tra l’altro la qualità dei nostri processi cognitivi.

Uno studio realizzato dal neuroscienziato David Llewellyn presso l’Università di Cambridge ha dimostrato che, a livelli più bassi di vitamina D, le persone mostravano risultati peggiori in prove di agilità e performance mentali.

Ecco alcuni esempi di processi che possono vedersi condizionati anche da una carenza di vitamina d sintomi neurologici:

  • difficoltà di concentrazione;
  • perdita della memoria;
  • difficoltà a ragionare e giungere alle conclusioni;
  • fatica nel trattenere ed elaborare informazioni nuove.

Non dimentichiamo pertanto di seguire una dieta che favorisca l’assunzione di questa vitamina e, soprattutto, cerchiamo di esporci di più alla luce solare, possibilmente anche d’inverno.

VITAMINA D3 2000 Iu – 360 compresse  – Made in Italy

Prezzo: 19,90€

  • SISTEMA IMMUNITARIO, MUSCOLI ED OSSA: La Vitamina D è necessaria per ossa, denti e muscoli sani e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo regolandone assorbimento e utilizzo
  • FORMULA “ONE A DAY”: 1 compressa al giorno garantisce 2000 ui di vitamina D . 
  • PRODOTTO ITALIANO e notificato presso il Ministero della Salute Italiana

Carenza di vitamina D sintomi neurologici

Nuovo su
Agocap?
Ricevi un CODICE SCONTO
del 10% sul primo ordine
VOGLIO LO SCONTO!
i tuoi dati saranno al sicuro!
close-link