È una vera e propria spezia della salute, ma la domanda è: curcuma come usarla? Prima di darti delle indicazioni pratiche, vediamo di capire brevemente di cosa stiamo parlando e perché è considerata l’elisir di lunga vita. Pressoché sconosciuta a noi occidentali fino a qualche anno fa la curcuma, è entrata a pieno titolo nelle nostre case. Medici e scienziati l’hanno studiata con attenzione e le numerose ricerche e test scientifici effettuati ne hanno confermato le proprietà curative e terapeutiche. Questa polvere giallo ocra, con il suo colore deciso ma di sapore delicato, è una miniera di potenti antiossidanti e antinfiammatori e racchiude moltissime proprietà curative che la rendono uno tra i “migliori superfood presenti in natura”!

Le sue Origini

Curcuma come usarla La Curcuma longa è una pianta di origine asiatica. Appartiene alla famiglia dello zenzero ed è coltivata principalmente in India, Cina, Indonesia, Costa Rica e alle Hawaii. Il suo rizoma arancio brillante viene polverizzato per donarci la curcuma, la polvere d’oro che conosciamo. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa “zafferano”. Già nel lontano 1280, parlando della curcuma, Marco Polo la definiva “Una pianta che ha tutte le proprietà del vero zafferano, senza però essere lo zafferano”. La curcuma è infatti nota anche come “Zafferano delle Indie” perché l’India ne è il maggior produttore al mondo e la utilizza da almeno 5.000 anni sia in medicina che come spezia e colorante.

Quali sono le Proprietà della Curcuma?

La curcuma vanta un elenco di proprietà benefiche davvero importante. Spiccano le sue doti antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti oltre che la capacità di arrestare l’avanzata di alcuni tipi di cellule cancerose. È inoltre un’ottima alleata del buon funzionamento del fegato e dello stomaco, aiuta ad eliminare gli eccessi di colesterolo ma anche a contrastare la degenerazione cellulare, combattere lo stress e la digestione lenta. Recentemente, è stata anche oggetto di studi in relazione alle sue virtù anti-invecchiamento. Gli esami condotti da ricercatori italiani del Cnr di Catania, Università di Catania e di Pavia e ricercatori statunitensi del New York Chemical College hanno confermato che stimola l’attività neurale e previene i decadimenti cognitivi. Vediamo di seguito curcuma come usarla.

Curcuma come usarla

 

Curcuma come usarla? Perché dovrei assumerla? Quali sono i suoi Benefici?

Volendo sintetizzare per praticità e chiarezza tutti i benefici della curcuma, possiamo quindi dire che:

  • Previene e riduce le infiammazioni
  • È un antidolorifico naturale, in particolare per le articolazioni
  • Protegge il fegato
  • Previene il diabete di tipo 2
  • Aiuta la digestione
  • Aiuta l’organismo a disintossicarsi
  • Limita l’azione dei radicali liberi per questo viene anche considerata un efficace anti-age: ripara le cellule danneggiate e favorisce la generazione di nuovi tessuti.
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Previene le infezioni batteriche. È’ considerata un efficace agente antibatterico, molto attivo, ad esempio, a livello intestinale. Può essere utile anche nei confronti di virus, come quello dell’influenza, ed è anche in grado di contrastare la proliferazione di funghi.
  • Favorisce la cicatrizzazione delle ferite
  • Contribuisce a combattere la depressione
  • Aumenta la memoria.
  • Ha un’azione benefica per cervello e sistema nervoso. La ricerca moderna ha dimostrato l’efficacia della curcumina, principio attivo della curcuma, nel campo delle patologie degenerative del cervello, come l’Alzheimer, e anche in presenza di danni cerebrali dovuti a ictus e ischemie.
  • È considerata un potente antitumorale. Il suo principio attivo, la curcumina, previene trombosi, abbassa il colesterolo ed è un indiscusso antiossidante; è utile nella prevenzione e nella cura dei tumori soprattutto dello stomaco, dell’intestino, del colon, della pelle e del nonché nei casi di calcoli biliari.
  • Infine la curcuma alleggerisce il corpo dalle scorie ingrassanti, combatte la fame nervosa, contrasta i ristagni e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

Nota. È sempre bene ricordare che qualsiasi alimento, anche se considerato benefico, deve sempre essere assunto con moderazione e dietro consiglio del medico in caso di dubbi o situazioni soggettive pregresse.

Adesso capisci perché la curcuma è considerata l’elisir di lunga vita e perché anche noi paesi occidentali ne stiamo facendo un uso importante nella nostra alimentazione quotidiana. Ma arriviamo al dunque, curcuma come usarla?

Curcuma come usarla?

La domanda quindi è la stessa: curcuma come usarla? È possibile assumere la curcuma in polvere aggiungendola alla propria alimentazione oppure la si può assumere come integratore alimentare che unita ad altre sostanze naturali come lo zenzero e la boswellia permette di avere una funzione antinfiammatoria maggiore.

LEGGI: Curcuma e Zenzero benefici in un matrimonio virtuoso

Per questo, dopo tanti studi nasce CURCUMAID:

Curcuma e Piperina Plus 95% con estratto di Zenzero e Boswellia

Curcuma come usarla

PROVA CURCUMAID!

Curiosità sulla Curcuma

Un cucchiaino di curcuma corrisponde a 2 calorie.  In cosmesi la curcuma è presente nelle formule di prodotti solari, antirughe e purificanti della pelle. La curcuma è un’incantevole pianta da appartamento, dalle lunghe foglie color verde chiaro e dai delicati fiori rosa o bianchi. Il suo sapore è molto volatile mentre, al contrario, il colore si mantiene inalterato nel tempo. Per questo motivo è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante, il suo codice è E 100. Alimenti come il formaggio, yogurt, liquori, senape e molti altri vengono spesso colorati con derivati di curcuma. Gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, famosa per un’alta percentuale di centenari, considerano la curcuma come uno degli alimenti indispensabili alla “dieta di lunga vita”. Il caratteristico colore giallo intenso del curry deriva dalla curcuma, presente per il 30% della sua composizione.

Nuovo su
Agocap?
Ricevi un CODICE SCONTO
del 10% sul primo ordine
VOGLIO LO SCONTO!
i tuoi dati saranno al sicuro!
close-link