SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

La piperina forte funziona: origini, proprietà e benefici

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Molti si chiedono: la piperina forte funziona?

Ma cos’è la piperina? È un alcaloide presente nel pepe nero, responsabile del sapore piccante di questa spezia.

Il suo estratto, noto già dal 1820, si caratterizza le sue importanti proprietà in grado di apportare benefici significativi alla nostra salute, con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Conosciamo meglio questa molecola dalle mille sorprendenti risorse a partire dalle sue origini lontane.

Le sue Origini

Il pepe (Piper nigrum L.) è una pianta della famiglia delle Piperacee, nativa dell’India del sud ed è coltivata in modo estensivo sia in India che nei paesi tropicali.


Viene coltivata per i suoi frutti, che vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie. Il frutto maturo si presenta come una bacca color rosso scuro; lo stesso frutto, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, è utilizzato per produrre il pepe bianco, il pepe nero e il pepe verde.

Nel pepe nero è presente la piperina, responsabile tra l’altro del tipico sapore piccante e pungente del pepe tradizionale.


Nella medicina tradizionale cinese e indiana, la piperina veniva utilizzata per trattare problemi digestivi, per il trattamento di dolori artritici e delle malattie cardiache.

La piperina forte funziona

La piperina fu isolata per la prima volta nel 1820 da Hans Christian Ørsted, fisico e chimico danese all’Università di Copenaghen, mentre la sua struttura molecolare fu stabilita con complesse sintesi di laboratorio negli anni 1882-1894. Diversi studi successivi hanno accertato il grande impatto della piperina sull’attività biologica e sulla salute umana.

Nel pepe nero la piperina è presente in concentrazioni variabili tra il 5% e l’8% in peso.
Nelle formulazioni con estratto di pepe nero presente in grande quantità, l’elevata concentrazione di principio attivo assicura un’azione diretta molto efficace e le proprietà benefiche naturali vengono oltremodo accentuate.


Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Proprietà e benefici

Recenti studi hanno confermato che la piperina forte funziona per mantenere il corpo in salute grazie alle sue molteplici proprietà e relativi benefici. Vediamo insieme alcuni ambiti in cui è consigliata:

– potente antinfiammatorio, tanto da essere stata indicata come possibile molecola di impiego nella terapia dell’artrite, delle malattie neurodegenerative e dell’aterosclerosi.

– d’aiuto nel trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2

– riduce i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”, mantenendo inalterati i livelli di colesterolo HDL, quello “buono”. Leggi anche “Come abbassare il colesterolo LDL” e “L’anticolesterolo naturale per eccellenza: il Riso Rosso

– alleata del sistema cardiovascolare perché riduce il rischio di andare incontro a infarto del miocardio dovuto all’ischemia grazie alla sua azione antiossidante

– utile nella cura delle malattie autoimmuni grazie alla capacità immunosoppressiva

– efficace contro la formazione di calcoli biliari

– facilita la digestione poiché stimola la secrezione dei succhi gastrici e aumenta le capacità dell’organismo di assimilare i nutrienti introdotti con l’alimentazione, in particolare del coenzima Q10, del beta carotene e della curcumina

– migliora il transito intestinale ed è quindi utile nei casi di stitichezza

– stimola la sintesi del pigmento della melanina favorendo quindi l’abbronzatura; si pensa possa essere utilizzata nel trattamento della vitiligine, una patologia della pelle che si manifesta con delle macchie chiare.

Controindicazioni

La piperina aumenta la concentrazione ematica di alcuni farmaci, quali la teofilina, un broncodilatatore, la fenitoina, un antiepilettico e il propranololo, un farmaco beta bloccante utilizzato nella terapia dell’ipertensione.
In particolare ci sono controindicazioni alla sua assunzione nei casi di gastrite, ulcera gastrica, emorroidi, reflusso gastro-esofageo, ipertensione.
Non ci sono inoltre studi completi in merito all’assunzione di piperina in gravidanza e durante l’allattamento, è pertanto fortemente consigliato chiedere un parere al proprio medico curante.

Nota Tutte le informazioni pubblicate su questo sito e sull’articolo “la piperina forte funziona” hanno carattere puramente informativo e non devono essere considerate né come consulenze né come consigli medici.



Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento