SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Come abbassare il Colesterolo per proteggere il Cuore

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Come abbassare il Colesterolo? Ci sono dei rimedi naturali: il riso rosso fermentato

Il colesterolo cattivo è un problema di cui soffrono tante persone

Facciamo un passo indietro, e cerchiamo di capire cos’è e perchè è importante avere un livello di colesterolo nei limiti consentiti!

Il colesterolo è un grasso di consistenza cerosa indispensabile per il nostro benessere.

In buona parte (circa l’80%) viene prodotto dal nostro stesso organismo, in particolare dal fegato, ed il restante 20% viene assunto attraverso l’alimentazione.

Produciamo colesterolo perché è un grasso importantissimo che svolge diverse funzioni fondamentali all’interno del nostro organismo, tra le quali:


– partecipa alla produzione della vitamina D, importante per la salute delle ossa, dei denti e del sistema immunitario. 

– favorisce la ‘costruzione’ delle pareti delle cellule, in particolar modo quelle del sistema nervoso


– contribuisce alla formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

È importante distinguere il Colesterolo LDL da quello HDL

Il colesterolo, essendo un grasso, non si scioglie nel sangue che è un liquido a base acquosa.

Per poter essere trasferito dal fegato agli organi che poi lo utilizzeranno, il colesterolo deve essere necessariamente trasportato all’interno di strutture molecolari: le “lipoproteine”.
Si riconoscono almeno due tipi principali di lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità o LDL (Low Density Lipoprotein) note anche come colesterolo “cattivo” e le lipoproteine ad alta densità o HDL (High Density Lipoprotein), definite colesterolo “buono”.

Le lipoproteine LDL hanno il compito di trasportare il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo; se presenti in quantità eccessiva, si legano alle pareti delle arterie e formano delle placche che possono ostruire il passaggio del sangue fino a bloccarlo del tutto con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare, quali infarto e ictus.

Le lipoproteine HDL fanno il percorso in senso inverso ed hanno il compito rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti dell’organismo e trasportarlo al fegato con lo scopo di eliminarlo Il colesterolo buono agisce da vero e proprio spazzino delle arterie, motivo per cui se la sua quantità è al di sopra della norma, è addirittura un fattore positivo.

Come abbassare il colesterolo: sintomi del colesterolo alto

La presenza di colesterolo alto nel sangue non provoca alcun sintomo: sottoporsi a un esame del sangue è l’unico modo per rilevare tale anomalia. 

Sarà in questo modo possibile misurare i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e colesterolo HDL. I valori sono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dl) e sono stati associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare. Viene definito “colesterolo alto” o “ipercolesterolemia” un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl.

Mentre sono auspicabili livelli bassi di colesterolo totale e di colesterolo LDL, sono desiderabili livelli alti di colesterolo HDL.

Come abbassare il Colesterolo

Valori eccessivamente elevati di colesterolo LDL impongono una riflessione. L’organismo sta suonando un campanello d’allarme ed è necessario agire immediatamente e cambiare subito qualcosa del nostro stile di vita.

L’incremento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue può essere associato a diverse cause, tra le quali uno stile di vita sedentario, abitudine al fumo, sovrappeso e cattive abitudini alimentari.

Per fortuna il colesterolo si può tenere a bada con una buona prevenzione che parte proprio dal cambiare le abitudini di vita sbagliate:

  • evitare di fumare perché il fumo abbassa i livelli di colesterolo buono;
  • attività fisica equilibrata, che riduce il colesterolo LDL ed aumenta quello buono;
  • corretta alimentazione, con un basso livello di grassi e zuccheri per mangiare in modo più sano e tenere sotto controllo il peso.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Rimedi Naturali su come abbassare il Colesterolo

Il principale rimedio naturale in grado di contrastare i livelli alti di colesterolo LDL nel sangue è il riso rosso fermentato. Grazie ad una sostanza in esso contenuta, la monacolina K, che come spiega Roberto Da Cas, ricercatore del centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità, «ha un effetto paragonabile a quello delle statine, sostanze che invece sono contenute nei farmaci anticolesterolo».

I risultati dei nostri studi ci hanno permesso di creare COLESTAID un prodotto a base di Riso Rosso Fermentato e Monakolina K, con l’aggiunta di Berberina con proprietà anti-batteriche, anti-infiammatorie e di rafforzamento del sistema immunitario;

Coenzima Q10 un Potente Antiossidante naturale contro l’invecchiamento, considerato l’anti age per eccellenza. Il consumo di statine può portare all’inibizione di antiossidanti endogeni, come il Coenzima Q10. Pertanto, abbiamo aggiunto 20 mg di Coenzima Q10 alle nostre compresse, per compensare la possibilità di questa interferenza.

Infine abbiamo aggiunto le Vitamine B6, B12, e l’Acido Folico: utili per energia, concentrazione, memoria, umore e sistema immunitario, che regolano il normale metabolismo dell’omocisteina e contribuiscono a favorire la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare evitando che si depositi troppo colesterolo nei vasi sanguigni.


Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento