SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Curcuma e peperina, alleate per benessere e dimagrimento

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Curcuma e peperina, combinate adeguatamente, sono due ottime alleate per il nostro benessere, soprattutto se associate ad un corretto regime alimentare e di uno stile di vita sano ed attivo.

Ma è vero che assumere piperina e curcuma in abbinamento consente di ottenere grandi benefici sia livello di salute che di controllo del peso corporeo?

Approfondiamo le caratteristiche e le proprietà di due elementi naturali per meglio comprendere come agiscono ed in che modo risultano essere di grande aiuto a tutti coloro che vogliono ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Proprietà e benefici della peperina

La piperina è una molecola, un alcaloide per la precisione, presente nel comune pepe nero.

Questa sostanza ha moltissime proprietà benefiche – per approfondimenti leggi “La piperina forte funziona”.

E’ considerata un potente antinfiammatorio, un eccellente digestivo, svolge un’efficace funzione antiossidante, riduce il colesterolo cattivo e stimola la proliferazione dei melanociti.

Per quanto riguarda il metabolismo ed in particolare la perdita di peso, dalle ricerche effettuate emerge che la piperina ha un’ulteriore importante qualità: stimola la termogenesi.

La termogenesi è il processo con cui l’organismo umano trasforma il cibo in energia, meglio noto come metabolismo basale.

La piperina è in grado di aumentare l’efficienza del metabolismo e permette pertanto di bruciare più calorie e più grassi, favorendo in questo modo la perdita di peso che avviene più velocemente ed in modo naturale.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Proprietà e benefici della curcuma

La curcuma è una spezia di origine orientale, ricca di qualità di grande impatto sul benessere e sulla buona salute.
Si caratterizza per le sue molteplici proprietà curative e terapeutiche, che puoi facilmente approfondire leggendo gli articoli correlati

Leggi anche:

È un potente antinfiammatorio naturale, aiuta la buona digestione, ripulisce e sfiamma l’intestino ed i tessuti.
Svolge inoltre un ottimo effetto drenante, liberando il corpo dai liquidi in eccesso ed aiutando a contrastare la ritenzione idrica, i gonfiori e la cellulite.
Inoltre la curcuma agisce sulla microcircolazione e garantisce una migliore ossigenazione della pelle, migliorandone peraltro l’aspetto.


Curcuma e piperina: i benefici

Assumere piperina e curcuma (ad esempio con l’integratore alimentare “Curcumaid”),  in abbinamento consente di ottenere degli ottimi risultati perché queste due sostanze agiscono in sinergia.
Da un lato, la piperina stimola il metabolismo a bruciare più calorie, dall’altro la curcuma drena ed elimina i liquidi in eccesso, oltre a contribuire ad un buon lavoro dell’intestino.

Bisogna inoltre sapere che la curcumina è scarsamente assorbita nel flusso sanguigno ma una dose bilanciata di piperina ne aumenta naturalmente la biodisponibilità.
Una ricerca dimostra che la combinazione di piperina e curcuma migliora l’assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma) fino al 2000%

Piperina e curcuma abbinate sono anche in grado di donare una sensazione di energia, perché la piperina è un tonico stimolante.
Inoltre, aiutano a combattere gli attacchi di fame nervosa perché controllano il livello di zuccheri nel sangue ed evitano i picchi glicemici, che sono i responsabili dell’appetito da stress.

Piperina e curcuma: controindicazioni

Generalmente, piperina e curcuma non hanno particolari controindicazioni ma è sempre bene prestare la massima attenzione perchè potrebbero verificarsi casi in cui sia necessario osservare delle precauzioni.

Pur trattandosi di sostanze naturali, è pertanto fortemente consigliato che si rivolgano al proprio medico di fiducia tutti coloro che soffrono di patologie croniche oppure stiano seguendo una terapia farmacologica
La stessa indicazione di cautela vale per un momento della vita particolarmente delicato della vita di una donna, come il periodo della gravidanza o dell’allattamento.

Nota. Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere puramente informativo e non devono essere considerate né come consulenze né consigli medici.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento