I sorprendenti benefici della bava di lumaca sulla pelle e l’utilizzo in cosmetica

benefici della bava di lumaca agocap
Tabella dei Contenuti

La bava di lumaca nella cura della pelle

La bava di lumaca, o secrezione di lumaca, o anche mucina di lumaca, è prodotta dalle lumache per proteggere la loro pelle dall’essiccazione e dai danni esterni. Per secoli è stata utilizzata nella medicina tradizionale per la sua capacità di guarire la pelle e ridurre l’infiammazione. Negli ultimi decenni i suoi numerosi benefici per la pelle l’hanno resa un ingrediente popolare nei prodotti per la cura della pelle: è ormai molto comune trovare detergenti viso, maschere, sieri e creme alla bava di lumaca tra i prodotti per il viso e altri e creme anticellulite tra i prodotti per la cura del corpo.

La combinazione unica di proteine, peptidi, acido glicolico, elastina, collagene, vitamine le dà una composizione quali-quantitativa di sostanze attive che la rendono un ingrediente unico e non replicabile in laboratorio, altamente idratante e capace di ringiovanire e proteggere la pelle e darle tono. 

I benefici della bava di lumaca sulla pelle sono scientificamente provati

Diversi studi in vitro ed in vivo hanno evidenziato come la bava di lumaca  abbia  proprietà  rigenerative per la pelle umana e una notevole attività antiossidante. Il contenuto di questa grande quantità di sostanze nutritive e rigeneranti benefiche per la pelle la rende un mix unico di benefici. Queste sostanze lavorano insieme per idratare la pelle, aumentare la produzione di collagene, ridurre l’infiammazione e migliorare l’elasticità della pelle. Inoltre, la bava di lumaca è ricca di antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento prematuro.

benefici della bava di lumaca sulla pelle

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Che effetto fa la bava di lumaca sulla texture e sull’idratazione della pelle e che protezione le offre

La bava di lumaca ha un alto potere idratante e ha la capacità di migliorare la texture della pelle che le permette di avere diversi usi per la pelle del viso e per il corpo, in quanto contiene un alto contenuto di polisaccaridi e polimeri che permettono di trattenere l’acqua garantendo una continua idratazione a livello epidermico.

Il mix di proteine, micronutrienti e acido glicolico protegge la pelle dagli agenti esterni, radiazioni UV e possibili infezioni. Inoltre l’acido glicolico aiuta a esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e migliorandone la texture.

La capacità della bava di lumaca di ridurre l’infiammazione e il rossore

Grazie al contenuto di sostanze anti-infiammatorie come l’allantoina e la vitamina E la bava di lumaca ha funzione lenitiva, aiuta a ridurre l’infiammazione e il rossore della pelle e a ridurre l’irritazione causata da allergie e irritanti esterni.

Come la bava di lumaca può aiutare a contrastare l’acne e ridurre le cicatrici e le macchie della pelle

Grazie alla sua capacità di ridurre l’infiammazione e di promuovere la produzione di collagene, la bava di lumaca può essere utile nel trattamento dell’acne e delle cicatrici. L’allantoina presente nella bava di lumaca aiuta a rigenerare la pelle e a ridurre l’aspetto delle cicatrici. Inoltre, la bava di lumaca aiuta a mantenere i pori della pelle puliti e riduce la produzione di sebo, prevenendo così la formazione di nuove imperfezioni.

Le proprietà anti-invecchiamento della bava di lumaca

La bava di lumaca antirughe e contro i segni dell’invecchiamento? Sì, uno dei maggiori benefici della bava di lumaca per la pelle è la sua capacità di ridurre l’aspetto delle linee sottili e delle rughe. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca aiuta a esfoliare delicatamente la pelle e a ridurre l’aspetto delle rughe, mentre le altre sostanze nutritive che aiutano ad aumentare la produzione di collagene e a migliorare l’elasticità della pelle.

I migliori prodotti alla bava di lumaca da inserire nella routine per la cura della pelle

Come già detto, oggi la bava di lumaca è l’ingrediente di diversi prodotti per la cura della pelle, dalla pelle del viso alla pelle del corpo. Creme, sieri, maschere e tonici e anche creme antismagliature e trattamenti per cicatrici.

Ecco dei modi in cui aggiungere la bava di lumaca alla tua routine di cura della pelle:

  • puoi scegliere di utilizzare un siero e una crema viso bava di lumaca come parte della tua routine quotidiana di cura della pelle
  • puoi utilizzare una maschera viso una o più volte alla settimana o un detergere quotidianamente il viso con un tonico o un latte detergente contenente bava di lumaca una o due volte a settimana per ottenere un’azione intensiva
  • puoi scegliere di applicare uno stick labbra alla bava di lumaca o una crema mani per idratare rispettivamente le labbra e le mani e cicatrizzare rapidamente eventuali ferite che potrebbero presentarvisi
  • puoi scegliere di fare un bel bagno con un sapone alla bava di lumaca
  • puoi acquistare della bava di lumaca pura e applicarla sulla zona che ti interessa. 

Come scegliere prodotti a base di bava di lumaca sicuri al 100%

La bava di lumaca può essere estratta dalla lumaca in diversi modi, tra cui l’utilizzo di solventi chimici o l’estrazione manuale. È importante scegliere prodotti di alta qualità che contengano una concentrazione elevata di bava di lumaca per ottenere i massimi benefici per la pelle.

Nella scelta dei prodotti è importante accertarsi che non contengano ingredienti irritanti o allergenici per evitare reazioni avverse. Come tutti i prodotti presenti sul sito di Agocap, anche la crema viso bava di lumaca è sicuri al 100% e certificata.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

CERCA NEL CATALOGO

Iscriviti al canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulla novità e per ricevere uno sconto esclusivo!