SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Integratore biotina per capelli e unghie forti e sani

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

La biotina, nota anche come vitamina H, è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo fondamentale in diverse funzioni corporee, tra cui la salute di capelli, pelle e unghie. Per un approfondimento su cos’è, come funziona e come se ne individua un’eventuale carenza vi rimandiamo al nostro articolo “Biotina, proprietà e benefici dell'assunzione di biotina integratore pelle capelli unghie che dà benefici a tutto il corpo”In questo articolo ci soffermiamo sul ruolo fondamentale che la biotina svolge nella crescita dei capelli, delle unghie e nel mantenerli in buona salute e perché si rivela necessario un integratore biotina nel caso, seppur raro, di carenza della stessa vitamina H. Vi sveleremo quindi i segreti per avere ciocche forti e lucenti, e unghie forti e una pelle sana.

I benefici della biotina per la crescita dei capelli

La biotina, nota anche come vitamina H, è una vitamina idrosolubile del complesso B che svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel mantenimento in buono stato di salute di capelli e unghie. Aiuta il nostro corpo a convertire il cibo in energia e contribuisce alla produzione di cheratina, una proteina che costituisce i capelli, la pelle e le unghie. È dunque nota per i suoi benefici sulla crescita dei capelli e unghie, ma come influisce esattamente la biotina sui nostri capelli e sulle nostre unghie?


Grazie alla sua capacità di favorire la produzione di cheratina, la biotina può:

  • aiutare a prevenire la caduta dei capelli e a stimolare la crescita di capelli sani
  • migliorare la texture e l'elasticità dei capelli, rendendoli meno fragili e più resistenti ai danni.

I benefici della biotina per la crescita delle unghie

Sempre grazie alla sua capacità di favorire la produzione di cheratina, la biotina è anche conosciuta per il beneficio che arreca alle unghie:

  • favorisce la crescita di unghie sane e forti, rendendole meno fragili e più resistenti ai danni
  • ne previene la rottura

Quanta biotina dovrebbe essere assunta per la crescita dei capelli e delle unghie?

Sempre nel nostro articolo “Biotina, proprietà e benefici dell'assunzione di biotina integratore pelle capelli unghie che dà benefici a tutto il corpo” abbiamo riportato informazioni sulla dose giornaliera di biotina da assumere.


Per quanto riguarda la dose di biotina necessaria per la crescita dei capelli e delle unghie occorre tener presente che il fabbisogno quotidiano varia a seconda dell'età, del sesso e delle condizioni di salute. Tuttavia, la dose raccomandata di biotina per gli adulti è di 30-100 mcg al giorno, mentre per i bambini è di 10-30 mcg al giorno. Vi sono poi casi particolari, come ad esempio in presenza di casi di alopecia o di unghie fragili, in cui la dose raccomandata può prevedere un quantitativo maggiore di biotina assumendo un integratore biotina ma sempre dopo aver consultato un medico.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Fonti naturali di biotina

Per quanto riguarda le fonti naturali, la biotina si trova naturalmente in molti alimenti tra cui uova (la miglior fonte naturale in assoluto), latte, cereali integrali, frutta secca e verdure a foglia verde.

Integratori di biotina e la loro efficacia

Nei casi in cui con l’alimentazione non si è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero è possibile ricorrere all’assunzione di integratori biotina in capsule, compresse e liquidi dietro consulto del medico, il quale potrà indicare prodotti di alta qualità ed efficaci. Si può infatti correre il rischio di acquistare e assumere integratori di biotina venduti come integratori per la crescita dei capelli e delle unghie, ma non efficaci.


Inoltre anche nel caso di integratori capelli e unghie efficaci non è esclusa la possibilità di effetti collaterali indesiderati, come rash cutanei, nausea e diarrea, in caso di particolare sensibilità da parte del soggetto e nei casi di un’assunzione eccessiva di biotina può causare effetti collaterali indesiderati, come rash cutanei, nausea e diarrea. Inoltre, l'assunzione eccessiva di biotina può interferire con alcuni esami del sangue, come quelli per la tiroide e per le malattie del fegato. È importante consultare un medico o un dietologo prima di assumere dosi elevate di biotina.


L'integratore Biotina Cheratina e Zinco Agocap è l’integratore capelli e unghie perfetto perché:

  • svolge un’azione rinforzante e ristrutturante
  • contrasta la fragilità dei capelli e conferisce loro elasticità e consistenza
  • svolge azione anticaduta contro lo stress, contro i lavaggi frequenti e uso smodato di asciugacapelli e piastra
  • rafforza le unghie e la pelle.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento