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Integratori estivi

Integratori estivi perché usarli per la stanchezza e per la pelle

Scritto da: Luca Cappello

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Tempo di lettura 5 min

L’estate è sicuramente una stagione che si aspetta con gioia, ma a volte l'eccessivo caldo può risultare difficile da gestire. 

Proprio per questo assumere i giusti nutrienti può essere essenziale per viverla al meglio.

In questo articolo vedremo meglio quali integratori assumere durante l'estate, quali sono i benefici che portano e in quali alimenti cercare vitamine e proprietà utili per rafforzare la salute in vista del caldo.

Integratori estivi e vitamine utili per l'estate

Tra i nutrienti che in estate risultano più utili si trovano:

 

  • La Vitamina B12
  • La Vitamina E
  • Il Collagene
  • Il Betacarotene

Tutti e quattro hanno importanti proprietà che impattano in maniera positiva sull’intero organismo, in particolar modo sul benessere e la protezione della pelle che risulta messa a dura prova dalla continua esposizione al sole. 

Vediamoli meglio.

Vitamina B12

La vitamina B12 è fondamentale per ridurre la stanchezza e il senso dell'affaticamento. La sua capacità di trasformare i carboidrati in glucosio permette di aumentare l'energia, carente in periodi di forte caldo. È proprio durante l'estate che il corpo richiede più energia per mantenere la giusta temperatura corporea.

Tra le altre funzioni della vitamina B12 ci sono: 

  • La riduzione del senso di affaticamento
  • La protezione dei nervi causati da stress termico e disidratazione; risulta, dunque, cruciale per la corretta funzione del sistema nervoso
  • Mantenere attiva la concentrazione e la memoria.

Vitamina E

La vitamina E è preziosa per la protezione e l’idratazione della pelle messa sotto stress dalla continua esposizione solare, dal caldo, dal cloro di piscine e dalla salsedine dell'acqua marina. Assumerla durante l'estate può ridurre il rischio di scottature e promuovere la guarigione della pelle danneggiata.

Inoltre, integrare la vitamina E durante l’estate può essere utile per altri motivi. 

  • È un antiossidante che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. 
  • Supporta il sistema immunitario messo a dura prova da periodi di caldo estremo
  • È in grado di ridurre l’infiammazione provocata dal sole

Collagene

Anche il collagene risulta utile per salvaguardare la salute della pelle. Gli integratori di collagene possono migliorare l'elasticità della pelle, ridurre la secchezza e diminuire le rughe.

Il collagene è una proteina fibrosa dei tessuti connettivi nel corpo umano. Proprio per questo è essenziale per fornire struttura e forza a vari tessuti: tra cui pelle, ossa, tendini, legamenti e cartilagine. Con il collagene fornisci un supporto completo al tuo organismo.

Betacarotene

Il betacarotene, come si è già visto nel precedente articolo qui , ha la funzione di proteggere il nostro organismo dalla luce in eccesso. Inoltre, contribuisce al benessere e alla lucentezza della pelle e offre una protezione contro gli effetti nocivi della luce solare. In più migliora anche la qualità dell’abbronzatura, favorendo la sua durata ed enfatizzando colorito dorato e luminoso.

Dove si trovano?

Fonti naturali

Questi nutrienti sono già disponibili in natura e possono essere integrati attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata. 

La vitamina B12 si trova in proteine animali, come: carne, pesce, latticini e uova.

La vitamina E è ricca in alimenti oleosi. Abbondante è nella frutta secca, soprattutto nelle noci e nelle mandorle, ma anche nei semi di girasole. Fonti di vitamina E sono anche gli oli vegetali tipo: olio di germe di grano, olio di girasole, olio di cartamo. Altre fonti sono: verdure a foglia verde (spinaci, cavolo riccio), avocado e pesce grasso come il salmone e la trota. 

Il collagene, invece, pur trovandosi in molti alimenti risulta difficile da assumere in modo naturale. Questo perché è particolarmente ricco in parti che nella cucina si considerano di scarto e, di conseguenza, non mangiamo. Un esempio sono le lische e le squame del pesce, o ancora le ossa della carne. 

Betacarotene ci fa subito pensare alle carote e, infatti, questo ortaggio è ricchissimo in betacarotene. Altre fonti naturali di betacarotene sono, in generale, tutti gli alimenti di colore arancione, molti dei quali sono anche di stagione. Per esempio: patate dolci, peperoni rossi e gialli, mango, albicocche, melone (nella tipologia Cantalupo) e zucca. Altre fonti importanti di betacarotene sono gli spinaci, il cavolo riccio e i broccoli. 

integratori estivi e vitamine da assumere

Integratori

In alcuni casi può risultare difficile assumere questi nutrienti in maniera naturale. 

La vitamina B12, per esempio, risulta fondamentale per chi conduce un’alimentazione vegetariana o vegana e assume poche proteine animali o nessuna. 

Può anche capitare che a causa di carenza forte, si necessiti dell’assunzione di questi nutrienti non solo attraverso l’alimentazione, ma anche con altre modalità.

In tutti questi casi intervengono gli integratori

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Come scegliere gli integratori migliori?

Per scegliere gli integratori estivi migliori per le proprie esigenze, occorre sempre partire da un consulto del medico, specialmente in presenza di particolari condizioni di salute o di allergie. 

In commercio esistono tante formulazioni che possono risultare più o meno indicate alle personali esigenze. Utile è valutarle. 

Un altro fattore importante è l'equilibrio qualità-quantità-prezzo. In questo modo potresti trovare degli integratori con lunghi mesi di copertura e che, al tempo stesso, sono ottimi ed economici. 

Valuta bene anche la concentrazione dei nutrienti per ogni compressa/bustina. In questi casi sono fondamentali sia la comodità che la facilità di assunzione. Una sola compressa al giorno con la giusta concentrazione di nutrienti, è una scelta migliore e conveniente.  

Infine, è importante considerare l'affidabilità del marchio, parametro che si può verificare dalle certificazioni di qualità. In questo caso può essere utile anche verificare le recensioni di altri clienti.

Agocap, la scelta migliore che puoi fare

L'integratore di vitamina B12 ha 160 micro compresse masticabili e al piacevole gusto agrumato. Con una sola compressa al giorno fai il carico di B12. Inoltre, il prodotto è vegano, senza glutine e lattosio. 


La vitamina E garantisce la fornitura di un anno. Anche in questo caso il prodotto è adatto a tutti: è vegano, senza glutine e lattosio. La sua compressa è di appena 1 cm, facile da deglutire. 


Il Collagene  Agocap rientra nella categoria "best seller". Garantisce una fornitura di 2 mesi. Le sue compresse sono senza glutine e lattosio e permettono di avere effetti immediati e visibili. 


L’integratore Betacarotene  di Agocap è un ottimo aiuto per la pelle e per la vista. La grande novità di questo integratore è che si trova in formato tascabile. Nonostante il suo formato pocket, al suo interno trovi ben 200 compresse. Il betacarotene è un integratore in micro compresse, senza glutine e lattosio e 100% vegano. 

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