SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

integratori con betacarotene benefici

Integratori con betacarotene: abbronzatura perfetta e tanti benefici per la salute, dalla pelle alla vista al sistema immunitario

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 5 min

L’estate è alle porte e con essa torna puntualmente il desiderio di avere un’abbronzatura perfetta. Nel nostro articolo “Integratori per abbronzatura per una pelle abbronzata e protezione solare efficace”  abbiamo parlato dei benefici di un integratore per l’abbronzatura qualsiasi mentre nel nostro precedente articolo “Quali sono migliori integratori per la pelle?” abbiamo fatto un elenco non esaustivo dei migliori integratori per la pelle. In questo elenco, insieme agli integratori di luteina , abbiamo accennato agli integratori con betacarotene.

Il nostro focus in questo articolo qui sarà sui benefici del betacarotene per la pelle e nello specifico per un’abbronzatura naturale perfetta. Una più dettagliata illustrazione di cos’è il betacarotene, proprietà e benefici per la pelle e per l’abbronzatura ci permetterà di comprendere il motivo per cui gli integratori con betacarotene sono gli alleati perfetti per prepararsi con largo anticipo all’esposizione solare e assicurarsi protezione e una pelle predisposta ad abbronzarsi rapidamente e in tutta sicurezza (senza macchie). Senza tralasciare tanti altri benefici per la salute che sono sconosciuti ai molti.

Cos’è il betacarotene

Il betacarotene è un pigmento carotenoide. I carotenoidi sono pigmenti vegetali di natura lipidica che si distinguono per il loro colorito vivo – rosso, arancione e giallo – e che hanno la funzione di agenti fotoprotettivi che proteggono il nostro organismo dalla luce in eccesso. Liposolubile, sensibile alla luce e al calore, è un precursore della vitamina A (retinolo): il corpo lo converte in vitamina in base alle sue esigenze.

A cosa serve il betacarotene: proprietà e benefici

Il betacarotene è importante per il nostro organismo grazie alle sue proprietà che lo mettono a svolgere diverse funzioni:

  • È precursore della vitamina A: più betacarotene consumiamo, più vitamina A produciamo.
  • La sua funzione principale è quella di proteggere le cellule dallo stress ossidativo: grazie al suo effetto benefico sulla produzione di vitamina A, con proprietà antiossidanti essenziali per le funzioni organiche, il betacarotene contribuisce al benessere e alla lucentezza della pelle, e costituisce un grande alleato del sistema immunitario e permette alle ossa di crescere in modo omogeneo
  • · Svolge un ruolo di protezione contro gli effetti nocivi della luce solare.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

I benefici del betacarotene: abbronzatura naturale, pelle luminosa e sana e protezione contro gli effetti nocivi del sole

L'abbronzatura è una reazione protettiva dell'organismo all'esposizione ai raggi UV. Quindi, per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV (effetto fotoprotettivo, tipico dei carotenoidi), le nostre cellule accelerano la sintesi di un pigmento naturale chiamato melanina, responsabile del tono naturale della pelle e che ha essenzialmente funzione protettiva, poiché difende il genoma dall'azione nociva dei raggi ultravioletti attraverso la creazione di una sorta di schermo fotoprotettivo a ridosso del nucleo dei cheratinociti, il cui ruolo è in parte assorbire e in parte respingere le radiazioni solari.

Il betacarotene partecipa alla sintesi della melanina, preparando così la pelle all'abbronzatura e mantenendo un colorito abbronzato e naturale. La presenza di livelli adeguati di beta-carotene nell'organismo riduce quindi la sensibilità della pelle alla luce solare e può:

  • Proteggere dalle scottature solari e ridurne il rischio - una proprietà molto interessante per le persone con una carnagione molto chiara e sensibili alle scottature - grazie alla sua attività antiossidante
  • Stimola il processo di melanogenesi riducendo al tempo stesso i rischi di irritazioni indotte dal sole
  • Ridurre gli effetti del fotoinvecchiamento, cioè l’invecchiamento cutaneo causato dalla luce solari che provoca alterazioni del tessuto elastico, del collagene e del derma indotte dai raggi UV
  • Ridurre il rischio di sviluppare il cancro della pelle
  • Proteggere il sistema immunitario dall'attività dannosa dei raggi UVA.

Questo ci permette di capire perché il betacarotene viene spesso inserito nelle creme solari.

Altri benefici per la salute: aiuto per la vista e rafforzamento del sistema immunitario

integratori con betacarotene benefici per la vista

La vitamina A ha un ruolo molto importante nella salute oculare e di conseguenza ne ha pure il betacarotene suo precursore. La vitamina A e il betacarotene contribuiscono alla salute degli occhi mantenendo la superficie dell'occhio, o la cornea, umida e sana. La carenza di vitamina A è spesso causa di secchezza oculare, che a sua volta può portare a ulcere corneali, annebbiamento della parte anteriore dell'occhio, cecità notturna e perdita della vista. Studi scientifici dimostrano i benefici del betacarotene per la salute degli occhi e un ruolo importante nella prevenzione delle malattie oculari come la degenerazione maculare e la cataratta oltre che i benefici già sopra elencati. Secondo la ricerca una dieta ricca di carotenoidi, tra cui il beta-carotene, favorisce la salute degli occhi e previene le malattie oculari. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone con alti livelli di carotenoidi nel sangue possono ridurre il rischio di degenerazione maculare fino al 35%.

Il ruolo di neutralizzazione dei radicali liberi - molecole che possono, se non vengono tenute sotto controllo, danneggiare la struttura delle nostre cellule - fa del betacarotene un aiuto per rafforzare il sistema immunitario del nostro corpo arrestando anche il progresso di malattie pre-cancerose che potrebbero interessare la zona orale e quella cervicale .

Cosa amplifica i benefici

I benefici del betacarotene aumentano in caso di assunzione contemporanea di vitamina C, vitamina E e zinco. Se ne consiglia l’assunzione, nel caso di integratori di betacarotene, in concomitanza all’assunzione di sostanze grasse, specialmente oli – da prediligere l’olio extravergine di oliva perché più efficace nel favorire l’assorbimento del betacarotene rispetto all’olio di girasole e di mais – perché queste ne favoriscono la biodisponibilità.

Dove si trova il betacarotene

Vogliamo assumere il betacarotene, dove lo troviamo?

Fonti naturali

Il betacarotene è contenuto in molta frutta, lo troviamo nelle verdure a foglia verde – tra le quali spinaci, cavoli. È particolarmente presente nelle carote, nelle zucche, nelle albicocche, nel mango, nel melone cantalupo e nelle patate dolci – tutti alimenti di colore giallo e arancione – e anche nei cereali e negli oli.

Alimenti fortificati

Esistono in commercio alimenti fortificati, prodotti alimentari arricchiti con betacarotene.

Integratori con betacarotene

Gli integratori con betacarotene a supplemento del quantitativo che giornalmente si riesce ad assumere con la normale alimentazione.

Come scegliere l’integratore di betacarotene

Nella scelta di un integratore di betacarotene valgono anzitutto gli stessi criteri per la scelta di ogni altro integratore alimentare:

  • Consulto del medico, specialmente in presenza di particolari condizioni di salute
  • Affidabilità del marchio produttore, preferibilmente certificato, e del canale di vendita presso cui lo si compra
  • Valutazione della formula in compresse, capsule, polvere o liquida
  • Valutazione dell’eventuale presenza di ingredienti aggiuntivi indesiderati o allergeni

L’integratore per l’abbronzatura Betacarotene di Agocap: tutti i vantaggi


L’integratore Betacarotene di Agocap nasce come integratore per l’abbronzatura ma regala tutti i benefici del betacarotene di cui abbiamo scritto. 


Fortemente consigliato in preparazione alla stagione estiva in cui, sia in spiaggia che altrove, l'esposizione ai raggi UV aumenta, si presenta come il prodotto ideale per prendersi cura di sè a 360 gradi: un aiuto per la pelle, per la vista e per il sistema immunitario e per la prevenzione di problemi di salute di vario tipo. 


Nel suo formato tascabile può essere portato ovunque per fare la ricarica di betacarotene sia in preparazione all’esposizione al sole, sia durante, sia dopo. Ideale per prendersi cura della pelle: solo 4 compresse al giorno per una pelle abbronzata naturalmente, luminosa e sana allo stesso tempo. 


integratori con betacarotene bronze control agocap

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento