SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Avocado proprietà e benefici del frutto tropicale superfood - Agocap Pharma & Beauty

Avocado proprietà e benefici del frutto tropicale superfood

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 6 min

L’avocado fa bene. Non propriamente tipico dell’area né della dieta mediterranea, l’avocado si fa sempre più spazio sulla lista della spesa degli italiani. Non solo comincia a trovare il suo spazio nelle abitudini alimentari degli italiani, finendo sulle loro tavole italiane (a colazione, pranzo e perfino a merenda e a cena infilandosi in varie ricette), ma anche nella skincare routine di molte donne che stanno scoprendo dell’avocado proprietà e benefici per la pelle e i capelli oltre che per il loro metabolismo.

Scopriamo insieme cosa rende questo frutto - originario dell’America Latina ma che oggi trova spazio per la coltivazione locale anche in Sicilia e Sardegna grazie al clima ad esso favorevole in queste isole – un superfood ricco di meravigliose proprietà.

Avocado proprietà e benefici

L'avocado è un frutto dalla forma simile ad una pera con origine nell'America Latina ma da anni coltivato anche in territori in cui il clima ne consente la crescita, tra cui le grandi isole italiane Sicilia e Sardegna.

Le sue caratteristiche lo rendono un alimento versatile, adatto sia a pietanze salate che dolci. Molto apprezzato dagli amanti del fitness e della sana alimentazione, che trovano nell'avocado proprietà e benefici innumerevoli – dall'alto potere energetico alla ricchezza di acidi grassi buoni, soprattutto grassi monoinsaturi, all'alta presenza di minerali, è apprezzato anche da chi ama prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli a 360 gradi.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Avocado proprietà

Il frutto dell'avocado è una drupa – la famiglia a cui appartengono anche l'albicocca, la pesca, la ciliegia, la noce di cocco e l'oliva. Con buccia e polpa che tendono al verde e un nocciolo legnoso marroncino, ha una consistenza che diventa sempre più burrosa mentre matura. Raggiunge notevoli dimensioni.

Rispetto alla maggior parte dei frutti tipici dell'area mediterranea, l'avocado è un frutto che contiene meno zuccheri e acidi idrosolubili e meno acqua (circa - 10 / 15% della mela per esempio). E' invece ricchissimo di grassi buoni – soprattutto monoinsaturi, tra cui una buona quantità di acido oleico omega 9 con i suoi molteplici benefici metabolici - di minerali – potassio, magnesio, manganese, fosforo e zinco sono contenuti in abbondanti quantità. E' elevato il contenuto di di vitamina E (alfa tocoferolo), di vitamina C (acido ascorbico) di vitamina B5 (acido pantotenico), di vitamina B6 (piridossina), vitamina B3 o PP (niacina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina), vitamina K, vitamina B9 (acido folico) di folati e di fibre.

Potrebbe essere paragonato alle nostre olive, rispetto alle quali contiene circa il 30% di calorie in più. Le calorie dell'avocado – circa 270 per ogni etto - sfornite principalmente dai lipidi, seguiti da pochi glucidi solubili e infine da ancor meno proteine a basso valore biologico.

L'avocado non contiene colesterolo mentre contiene molti fitosteroli (beta sitosterolo). Non apporta lattosio né glutine, mentre è irrilevante la quantità di istamina, purine e fenilalanina.

Per le sue caratteristiche nutrizionali è abbastanza simile alla frutta secca. 

Avocado benefici


Stando alle sue proprietà, i benefici dell'avocado per la salute sono innumerevoli. Ne elencheremo alcuni.

  • le fibre svolgono numerose funzioni benefiche per l'organismo. Soprattutto quelle solubili, correttamente associate all'acqua, possono aumentare la sazietà, modulare l'assorbimento nutrizionale – attraverso una riduzione dell'impennata di glicemia e insulina e come ostacolando l'assorbimento-riassorbimento del colesterolo e dei sali biliari – e prevenire o curare la stipsi/stitichezza, favorendo la salute dell'intestino e contribuendo a ridurre il rischio di cancro al colon e migliorando la salute della flora batterica intestinale.

  • la vitamina E è un potentissimo antiossidante che protegge le cellule dalle tossine ambientali e combatte la sterilità maschile, favorisce la salute di pelle e capelli mentre la vitamina C è un altro potentissimo antiossidante ed importante nelle funzioni immunitarie (rafforza il sistema immunitario) e nella sintesi del collagene, contribuendo alla salute della pelle e delle ossa, favorisce l’assorbimento del ferro, prevenendo l’anemia; insieme contrastano l'azione dei radicali liberi che causano l'invecchiamento cellulare

  • la vitamina K è un essenziale fattore antiemorragico, è importante pertanto per la coagulazione del sangue e per prevenire fragilità ossea e osteoporosi

  • i folati sono fondamentali per la costituzione degli acidi nucleici

  • le vitamine B invece sono fattori coenzimatici di grande importanza.

  • acqua, magnesio e potassio migliorano l'equilibrio idro-salino dell'organismo – precario soprattutto all'aumentare della sudorazione in caso di sport intenso e prolungato e di alte temperature

  • il manganese invece, ha importanti funzioni di costituente metallo-enzimatico e di attivazione enzimatica

  • la vitamina B9 (acido folico) è molto importante quotidianamente per la normale funzione cellulare e per la crescita dei tessuti e presenta un ruolo principale durante la gravidanza

  • i carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina,contribuiscono alla salute degli occhi e combattono lo stress ossidativo.

  • fitosteroli, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, vitamina C, vitamina E, zinco, selenio e acidi grassi omega-3 svolgono tutti azione antinfiammatoria, ruolo cruciale nel proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, prevenendo in questo modo patologie infiammatorie articolari.

L'avocado è inoltre detto anche frutto della passione perché contribuisce ad aumentare la libido.

Avocado e colesterolo


L'avocado è stato impiegato in diversi studi di ambito medico-nutrizionale. E' stato riscontrato un calo dei livelli di trigliceridi e del colesterolo cattivo nel sangue mentre si è visto un aumento del colesterolo buono in virtù della concentrazione di acido oleico omega 9. L'avocado può quindi essere inserito nella lista degli alimenti per la lotta all'ipercolesterolemia, ricordando sempre che va inserito in sostituzione o aggiunta ad altri alimenti nel limite della quantità di grassi e calorie necessarie.


LEGGI ANCHE Riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo


Avocado e peso corporeo


Sebbene abbia un contenuto calorico piuttosto elevato e un elevato quantitativo di grassi, si è riscontrato il contributo dell'avocado nella perdita di peso grazie al senso di sazietà che le sue fibre sono in grado di dare e alle sue proprietà snellenti e antiossidanti che ne fanno un potente alleato per chi segue diete per perdere peso. Inoltre le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti fanno sì che possa contrastare efficacemente il grasso addominale (la cui eliminazione è difficile proprio a causa degli stati infiammatori che il grasso addominale stesso produce) così come l’eccesso di radicali liberi e, di conseguenza, il processo di invecchiamento cellulare.

Grazie al suo elevato contenuto in potassio è utile in caso di ritenzione e cellulite, perché drena il sistema linfatico.


LEGGI ANCHE Integratore drenante: drenare i liquidi in eccesso e depurare l'organismo 


Avocado benefici per la pelle


L’azione anti-infiammatoria svolta dall’avocado, grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti, si rivela efficace anche per la salute e bellezza della pelle. Per questo motivo l’avocado, infatti, è spesso utilizzato come ingrediente nelle preparazioni cosmetiche – oli, creme, trattamenti viso.




Come già detto, polifenoli, flavonoidi, zinco e acidi grassi sono un vero e proprio toccasana per contrastare i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Contemporaneamente, l’acido oleico svolge funzione lenitiva ed è efficace a ripristinare il pH della pelle in seguito alle esposizioni solari o in caso di irritazioni.



Se non si vuole preparare in casa un trattamento per il viso, in commercio esistono già cosmetici a base di avocado, come la cremaviso antirughe e il siero viso antirughe  superfood avocado e fico d'India di Agocappreparati solo con ingredienti tutti naturali, olio di avocado e...



L'olio di avocado, grazie alla sua tipica ripartizione in acidi grassi, ha proprietà eudermiche che lo rendono un ottimo nutriente per la pelle, dotato della capacità di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo e di idratare la pelle. Per questo trova applicazione in molte formulazioni cosmetiche per il trattamento di pelle secca, ruvida e devitalizzata. Inoltre la frazione insaponificabile, ricca di vitamine, alcoli terpenici e fitosteroli contribuisce a restituire tono, elasticità e freschezza alla pelle e a svolgere un ruolo antirughe.


Avocado benefici per i capelli

La ricchezza di vitamine, soprattutto di vitamina E, rende questo frutto un valido alleato nella cura dei capelli. L'applicazione della sua polpa sotto forma di maschera ne migliora l'idratazione e la lucentezza, contrasta l'effetto crespo e li rende più lisci.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento