SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Riso rosso fermentato per il mantenimento dei livelli di colesterolo

Il colesterolo è una molecola appartenente al gruppo degli steroli che svolge diverse funzioni essenziali nell’organismo umano. È un componente delle pareti delle cellule che partecipa alla sintesi della vitamina D (utile per la salute delle ossa), degli acidi biliari (indispensabili nei processi di digestione) e degli ormoni steroidei sia maschili che femminili. Distinguiamo due tipi diversi di colesterolo, conosciuti come “buono” e “cattivo”. Nel primo caso, il colesterolo è associato a lipoproteine ad alta densità (HDL), che lo prelevano dai tessuti periferici e lo trasportano al fegato per essere degradato o riutilizzato, riducendo così la formazione di placche aterosclerotiche. Per questo motivo il colesterolo HDL è comunemente definito “buono”. Nel secondo caso, invece, il colesterolo è associato a lipoproteine a bassa densità (LDL), che lo trasportano dal fegato ai tessuti periferici. Quando le LDL sono presenti in eccesso possono infiltrarsi nelle pareti dei vasi sanguigni favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche: da qui la definizione di "colesterolo cattivo”. Il colesterolo è presente insieme ad altre molecole grasse, i trigliceridi e ai fosfolipidi. Quando presenti nel sangue in eccesso provocano dislipidemie, causa a loro volta di un terreno fertile per ictus e malattie cardiache.

Informazioni utili per mantenere i giusti livelli di colesterolo

Sicuramente è opportuno fare periodicamente degli esami del sangue per rilevare il livello di colesterolo. Uno stile di vita volto alla prevenzione è sicuramente necessario se si vuole evitare il ricorso a farmaci. Alimentazione sana e attività fisica restano il binomio vincente nella tutela della salute. Ecco alcuni consigli utili:


  • Limitare il più possibile grassi di origine animale (burro, strutto, panna) sostituendoli con oli di origine vegetale: olio d’oliva e di semi (mais e soia).
  • Limitare il consumo di cibi troppo ricchi di colesterolo (frattaglie, anatra, salumi e formaggi grassi).
  • Preferire il pesce (in particolare pesce azzurro, tonno e salmone, ricchi di Omega 3) e carni bianche (vitello, tacchino, pollo, coniglio).
  • Variare l’alimentazione, aumentando l’apporto di frutta, verdura e legumi (fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci).
  • Svolgere regolarmente attività fisica; cercare di dimagrire se si è in sovrappeso; eliminare il fumo e ridurre il consumo di alcool; controllare regolarmente la propria pressione del sangue.

Integratori alimentari a base di riso rosso fermentato

Quando nonostante le dovute precauzioni ci si ritrova un livello di colesterolo alto occorre ricorrere a prodotti con la capacità di abbassarne i livelli senza provocare effetti collaterali. Per questo sono stati studiati e messi sul mercato integratori a base di riso rosso fermentato. Il riso rosso fermentato ha incuriosito scienziati e medici proprio per il suo ruolo nel metabolismo del colesterolo. Il riso rosso fermentato è un riso bianco cotto e lasciato fermentare in presenza di un particolare fungo, il Monascus purpureus. Dalla fermentazione del riso rosso derivano antiossidanti capaci di preservare le cellule dall’invecchiamento (fitosteroli e isoflavoni): tra tutti le monacoline. In particolare, la monacolina K da riso rosso fermentato è in grado di contribuire al mantenimento di livelli normali di colesterolo, visto che inibisce un enzima capace di intervenire nella sintesi di colesterolo, l’enzima HMG CoA reduttasi.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Il riso rosso fermentato per evitare gli effetti collaterali dei classici farmaci anticolesterolo

Il riso rosso fermentato agisce con un meccanismo analogo a quello delle statine con la differenza che non ne ha gli stessi effetti collaterali. Nonostante ciò l’uso del riso rosso fermentato richiede qualche precauzione, e la sua assunzione andrebbe sempre segnalata al medico curante o al farmacista, per per assicurarsi che non vi siano controindicazioni o interazioni con altre cure che si stanno assumendo. Non va utilizzato né in gravidanza né da chi è affetto da una vera e propria dislipidemia (forte variazione dei lipidi nel sangue), che richieda il trattamento con statine o fibrati nè va mai assunto insieme ai farmaci per ridurre il colesterolo. 

ColestAid, la formula anticolesterolo di AGOCAP PHARMA

Agocap ha prodotto COLESTAID, un integratore anticolesterolo che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo. Ha una concentrazione di Monacolina K del 5% che garantisce 10 mg di Monacolina K per compressa. Colestaid ha ben 20 mg di COENZIMA Q10 che compensano l’interferenza delle statine nei livelli di Q10 che l’organismo assorbe. Inoltre il Coenzime q10 è un OTTIMO ANTIOSSIDANTE NATURALE contro l’invecchiamento. E' arricchito Colestaid con BERBERINA (Berberis Aristata) che contribuisce alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e con VITAMINE B6, B12 e ACIDO FOLICO, che contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina e che inoltre, lavora in sinergia con la Monakolina K, facilitando la riduzione dell'LDL e dei trigliceridi.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento