SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Integratori per abbronzatura per una pelle abbronzata e protezione solare efficace - Agocap Pharma & Beauty

Integratori per abbronzatura per una pelle abbronzata e protezione solare efficace

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 4 min

Arrivata l'estate, la stagione del mare e dell'esposizione al sole. E' tempo di abbronzatura.

Il sogno di molti, soprattutto donne, è quello di una pelle abbronzata in tutta sicurezza. Essere baciati dal sole senza pericoli per la salute.

Da anni ormai dermatologi, medici e specialisti invitano a proteggere la pelle con l'applicazione di un prodotto solare per abbronzarsi in modo sano. Il solare, che sia una crema o un olio, fa da filtro solari con la sua capacità schermante. A questa barriera protettiva dai danni che l'esposizione prolungata al sole può arrecare alla pelle, è sempre più spesso consigliato associare un integratore per abbronzatura. Consiglio dettato dalla moda del momento o fondato su effettivi benefici di questo prodotto? Scopriamolo insieme.


Perché e come proteggersi durante l'esposizione solare

L'esposizione al sole ha dei vantaggi per la pelle e per l'intero organismo quando questa avviene in maniera graduale e con le dovute precauzioni. La luce solare è in grado di esercitare sul nostro organismo diversi benefici che si possono sfruttare proprio con un'attenta esposizione solare. Innanzitutto le radiazioni ultraviolette favoriscono la fotosintesi di vitamina D, indispensabile al buon funzionamento dell'organismo, che, tra le altre funzioni ha quella di stimolare la produzione di antiossidanti e di sostanze che proteggono la pelle esercitando anche il ruolo di filtrante alle radiazioni UV.

Ai benefici dell'esposizione al sole si contrappongono una serie di danni per la pelle che possono scaturire da un'esposizione solare eccessiva e non protetta:


  • andare incontro a reazioni fotobiologiche responsabili di effetti dannosi quali eritemi, reazioni di fotosensibilità, scottature, rischio di sviluppare tumori della pelle

  • stress ossidativo e fotoinvecchiamento causato dalla capacità dei raggi ultravioletti di generare radicali liberi


Proteggersi sotto il sole è quindi fondamentale se si vuole ottenere una bella abbronzatura ed evitare pericoli per la salute della pelle e dell'intero organismo.


Il ricorso a fotoprotezione esterna con creme e oli solari è indispensabile sempre, ad ogni esposizione al sole. Gli integratori per abbronzatura si possono aggiungere per un'azione sinergica che renda il sole un alleato della nostra salute e l'esposizione ad esso un'occasione per coglierne i benefici evitandone i danni alla salute.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Gli integratori per abbronzatura funzionano veramente o sono solo il mito e la moda del momento?

Tenendo presente che, come già accennato, va sempre associato all'utilizzo di fotoprotezione esterna, gli integratori per abbronzatura funzionano se vengono assunti nei tempi e nei modi corretti. Si tratta di complementi alimentari che – insieme ad un'alimentazione sana e ricca di alimenti che favoriscono l'abbronzatura oltre a idratare e proteggere la pelle - preparano la pelle all'abbronzatura e per questo va assunto già un po' di tempo prima dell'esposizione solare, si contano dalle 2 settimane ai 2 mesi circa di assunzione precedenti l'esposizione (tempo variabile da integratore ad integratore).

Ci sono poi integratori  per abbronzatura che si devono continuare ad assumere durante e dopo l'esposizione al sole, così da continuare a proteggere la pelle e allo stesso tempo accelerare e mantenere l'abbronzatura.

Benefici di un integratore abbronzatura

Si tratta dunque di un integratore alimentare costituito da un mix di ingredienti - in genere vitamine (A, C ed E), oliogoelementi (come zinco, magnesio, rame e selenio) e carotenoidi (tra cui beta-carotene, luteina e licopene) - che:


  • offre un contribuito nella preparazione anticipata della pelle all'abbronzatura grazie ai suoi ingredienti studiati appositamente per preparare l'approccio con il sole in estate

  • aiuta l'attivazione delle difese della pelle e la limitazione dei danni causati dal sole: grazie al suo mix di sostanze utili a migliorare la fotoprotezione e a contrastare gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti come i carotenoidi (tra cui beta-carotene, luteina e licopene), vitamine (vitamina Avitamina Cvitamina E) ed oligoelementi (come zinco, magnesio, rame e selenio).


Tra i più noti benefici di questo complemento alimentare:


  • protezione della pelle dall'azione dannosa dei radicali liberi

  • stimolazione della sintesi di pigmenti protettivi della pelle, come la melanina;

  • rinforzo dei meccanismi di auto-difese della pelle dagli effetti nocivi indotti dai raggi ultravioletti

  • prevenzione del fotoinvecchiamento (photoaging)

  • incentivazione della formazione di collagene ed mantenimento di una pelle normale e abbronzata

  • riduzione di eventuale reazione infiammatoria causata da un'eccessiva esposizione al sole (arrossamento, edema e comparsa di bolle).


L'integratore per abbronzatura per chi è consigliato?

Consigliato specialmente a chi ha una carnagione molto chiara (fototipo I e II) sia in preparazione dell'esposizione della pelle al sole e sia come prevenzione nei confronti di eritemi, intolleranze della pelle e scottature ed cutanee, l'integratore abbronzatura è ideale anche per chi non si espone al sole da molto tempo, grazie al supporto che offre al metabolismo della pelle che deve adattarsi all'irraggiamento intenso della stagione estiva.



Quali sono gli ingredienti degli integratori abbronzatura?

Quando di deve scegliere tra un prodotto e un altro occorre leggerne l'etichetta e verificare quali ne sono gli ingredienti. Poiché gli integratori abbronzatura devono migliorare la risposta al sole e ridurre i danni ossidativi, devono contenere sostanze capaci di espletare questi compiti: attivare la melaninapotenziare i naturali meccanismi di protezione della pelle.

Gli ingredienti base, come già accennato, sono:


  • beta-carotene che attiva la produzione di melanina

  • vitamine C, vitamina Dvitamina E che proteggono la pelle dalle scottature, la rendono compatta e luminosa, e grazie al loro potere antiossidante sono capaci di rallentare gli effetti del tempo. Inoltre potenziano la produzione di melanina e riducono gli eventuali stati infiammatori che seguono l'esposizione

  • rame che favorisce la normale pigmentazione della pelle e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

  • selenio che protegge dai radicali liberi, aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo e svolge una spiccata azione anti-età, supportata dalla sua capacità di stimolare la sintesi del collagene e di conservare l'elasticità dei tessuti.

  • collagene che contribuisce a rendere la pelle compatta e luminosa, oltre a restituirle vitalità al colorito

  • coenzima Q10, utile per prevenire l'eritema solare, che agisce contro i processi ossidativi del collagene, ostacolando così la formazione di rughe e mantenendo la pelle compatta ed elastica


Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento