Integratori per aumentare le difese immunitarie
|
|
Tempo di lettura 5 min
|
|
Tempo di lettura 5 min
Table of content
In un periodo come quello attuale si sente sempre più spesso parlare di integratori per aumentare le difese immunitarie e proteggersi dai vari malanni stagionali e non.
Il buon funzionamento del sistema immunitario è di fondamentale importanza per il mantenimento del benessere dell’intero organismo.
Il sistema immunitario è formato dai globuli bianchi prodotti dal midollo osseo; questi hanno il compito di difendere il nostro corpo da agenti patogeni quali virus, funghi e batteri che causano malattie, infezioni e infiammazioni.
La principale funzione dei globuli bianchi è quella di proteggere l’integrità del nostro organismo e attivare delle risposte di difesa efficaci qualora dei corpi estranei entrassero nel nostro corpo dopo essere riusciti a superare le barriere cutanee e le mucose come ad esempio la pelle, il naso, la bocca, gli occhi.
Il sistema immunitario è quindi il sistema di difesa e monitoraggio del nostro corpo, che consiste in una rete molto complessa di organi e tessuti. Gli organi e i tessuti più importanti sono il sistema linfatico, il timo, il midollo osseo, la milza, l’intestino, la pelle, le mucose, le cellule immunitarie e messaggeri specializzati.
Il sistema immunitario funziona attraverso l’azione combinata di una risposta immunitaria innata e una risposta immunitaria acquisita.
Alcune volte il nostro sistema immunitario si indebolisce non riesce a svolgere correttamente il proprio compito. Le cause possono essere diverse, ad esempio le stagioni fredde o cambi repentino della temperatura; in questi casi sono frequenti i casi di raffreddore ed influenza, herpes labiale, mal di gola, tosse secca e tosse grassa, febbre, malessere generale, stanchezza fisica.
Questo perché il nostro sistema ci mette molto più tempo per identificare l’agente patogeno e quindi mettere in moto una risposta efficace per sconfiggerlo.
Vi sono rischi anche molto più alti che si corrono quando si hanno difese immunitarie basse e la pandemia in corso ne è una prova evidente.
Quando l’abbassamento delle nostre difese non è causato da malattie o condizioni patologiche particolari, o semplicemente quando abbiamo bisogno di rafforzare il nostro sistema immunitario, il ricorso ad alcuni tipi di rimedi naturali ed integratori per aumentare le difese immunitarie potrebbe rivelarsi utile.
Le cause dell’indebolimento delle difese immunitarie sono molte e possono variare da persona a persona. Vediamo alcune più comuni:
In caso di indebolimento del sistema immunitario può essere di aiuto l’assunzione di integratori per aumentare le difese immunitarie.
Con gli esami del sangue è possibile valutare la concentrazione di globuli bianchi nel sangue (conta leucocitaria); se il valore totale è inferiore a 4000 cellule per mm3 di sangue si parla di difese immunitarie basse e l’organismo è maggiormente esposto al rischio di ammalarsi.
Possiamo sospettare un abbassamento delle difese immunitarie in presenza di questi sintomi: febbre, stanchezza, senso di debolezza, dolori muscolari e scheletrici, mal di testa.
Vediamo alcuni consigli che, insieme ad alcuni integratori, permettono di aumentare le difese immunitarie.
Acquista Adesso
Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine
5. Rafforzare il sistema immunitario con alimenti adeguati. Seguire una dieta sana ed equilibrata è il modo migliore per rafforzare il sistema immunitario. Un’alimentazione sana fornisce i nutrienti essenziali per il sistema immunitario e supporta le difese immunitarie. Mangiare molta frutta e verdura poiché contengono vitamine importanti per il sistema immunitario come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina B6 e l’acido folico; mangiare regolarmente cereali, legumi, noci, carne, pesce, latte e latticini, in quanto sono buone fonti di vitamina D, vitamina B12, ferro, rame, selenio e zinco
6. Integratori per aumentare le difese immunitarie. Una carenza di sostanze nutritive può verificarsi nel caso in cui l’organismo non è sufficientemente rifornito di sostanze nutritive essenziali a causa di un maggiore fabbisogno nutrizionale o di una dieta squilibrata o non sana. La lattoferrina è considerata una delle proteine in grado di aiutare e rafforzare il sistema immunitario. L’echinacea è considerata la pianta dall’azione immunostimolante per eccellenza. Non è un caso, infatti, che i suoi estratti siano contenuti all’interno di numerosissimi integratori alimentari utilizzati per stimolare le difese del nostro corpo.
7. Idratarsi, bevendo almeno 1,5/2 litri al giorno di acqua o liquidi poco zuccherati.
In conclusione, è sempre importante tenere sotto controllo il proprio sistema immunitario; adottare i giusti comportamenti, le corrette abitudini e assumere integratori per aumentare le difese immunitarie, ci permetterà di affrontare meglio le sfide quotidiane.
Acquista Adesso
Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine