SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Sistema immunitario basso come rafforzarlo: consigli utili

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

Sistema immunitario basso: pericoli

Un sistema immunitario basso è di un pericolo per l’intero organismo. Quando infatti il sistema di monitoraggio e di protezione del nostro corpo non è sufficientemente forte il nostro organismo è più facilmente esposto ai malanni di stagione e ad ogni sorta di patologia. Di conseguenza è fondamentale tenere alte le difese immunitarie.

Sistema immunitario basso: cause

Diverse possono essere le cause di un indebolimento del nostro sistema immunitario che gli impediscono di svolgere correttamente suo, quali ad esempio:


  1. Fattori ambientali e climatici: le stagioni fredde e gli sbalzi repentini di temperatura;
  2. Alimentazione sbagliata: che manca di alimenti ricchi di vitamine, minerali, e con prevalenza di cibi grassi;
  3. Assunzione di farmaci (antibiotici, chemioterapici,…);
  4. Gravidanza;
  5. Intossicazioni metalli pesanti;
  6. Età;
  7. Carenza di vitamine e folati;
  8. Scarsità o mancanza di movimento fisico
  9. Assunzione scarsa di acqua e liquidi non zuccherati
  10. Stress e mancanza di riposo
  11. Eccessivo uso di bevande alcoliche e fumo
  12. Presenza di malattie o condizioni patologiche particolari (tumori, patologie del midollo, lupus eritematoso; miastenia gravis, aids, epatite b e c, infezioni batteriche, ipotiroidismo, mononucleosi…).

Sistema immunitario basso: sintomi

Le manifestazioni evidenti di difese immunitarie basse sono:

  1. raffreddore;
  2. influenza;
  3. febbre;
  4. mal di gola;
  5. tosse secca e tosse grassa;
  6. malessere generale;
  7. stanchezza fisica;
  8. dolori muscolari e scheletrici;
  9. herpes labiale;
  10. mal di testa.

Ci sono comunque casi in cui non è visibile esteriormente la carenza di difese immunitarie e degli esami del sangue sono lo strumento per valutarne il livello.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Come rafforzare il sistema immunitario basso

Una volta accertata la debolezza del proprio sistema immunitario è d’obbligo prendere seri provvedimenti per evitare di incorrere in danni seri. Tuttavia si può agire anche in maniera preventiva per evitare di trovarsi difronte al rischio di sistema immunitario basso e quindi basse difese immunitarie. L’assunzione di integratori per il sistema immnuitario è una pratica utile sia in via preventiva sia in fase di cura.

Ecco alcuni consigli utili:

1. Fare particolare attenzione a cambi di temperatura e di stagione, esporsi al sole e assicurarsi tutto l’anno l’assunzione di vitamina D: la luce del sole assicura la produzione da parte del corpo di vitamina D, la quale a sua volta svolge un ruolo importante nel rafforzamento del sistema immunitario. Di conseguenza quando arrivano le stagioni più fredde e le situazioni in cui non ci si può esporre alla luce del sole occorre ripararsi dalle temperature basse e integrare con l’alimentazione e integratori di vitamina D l’apporto adeguato di questa vitamina indispensabile all’organismo, soprattutto in questo periodo, per combattere i malanni di stagione oltre che le infezioni. Per questo motivo, ti propone i suoi integratore vitamina D3 per aumentare le difese immunitarie.

2. Fare esercizio fisico: l’esercizio fisico stimola la circolazione, aumenta la resistenza allo stress e rafforza il sistema immunitario.

3. Ridurre lo stress con esercizi di rilassamento.

4. Migliora la qualità del tuo sonno: oltre alle consigliate 7-8 ore di sonno a notte, è necessario dormire bene. Durante il sonno il numero di cellule immunitarie naturali di cui il nostro corpo ha bisogno per difendersi da batteri e virus aumenta. Agocap ha studiato integratori per  migliorare la qualità del sonno.

5. Introduci nell’alimentazione alimenti adeguati. Una dieta sana ed equilibrata è un toccasana giornaliero per il sistema immunitario grazie all’introduzione dei nutrienti essenziali per il sistema immunitario. Occorre pertanto una dieta ricca di frutta e verdura per la gran quantità di  vitamine importanti per il sistema immunitario che contangono – vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e acido folico. Deve anche includere regolarmente cereali, legumi, noci, carne, pesce, latte e latticini, in quanto sono buone fonti di vitamina D, vitamina B12, ferro, rame, selenio e zinco

6. Integratori che alzano le difese immunitarie. Quando la dieta da sola non riesce a provvedere tutte le sostanze nutritive essenziali, può essere utile assumere integratori alimentari ad hoc. Tra gli integratori di Agocap trovi  integratori a base di Vitamina C e di lattoferrin.

|Leggi anche Lattoferrina Controindicazioni: spieghiamo se ce ne sono e quali sono

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento