SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Lattoferrina Controindicazioni: spieghiamo se ce ne sono e quali sono

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 2 min

A seguito dell’enorme crescita della vendita di questo prodotto, ci si interroga su quali sono per la Lattoferrina le Controindicazioni?

Lattoferrina: cos’è?

Innanzitutto vediamo brevemente di cosa stiamo parlando.

La lattoferrina è, tecnicamente, una glicoproteina, ovvero una molecola che comprende le catene del carboidrato e della proteina.

La sua funzione è legata principalmente alla regolazione dell’omeostasi del ferro, ovvero legare il ferro e trasportarlo nel plasma. Per questo motivo si dice anche che è ferro-trasportatrice.

Nell’ultimo periodo è stata rivalutata per le sue importanti proprietà. La capacità della lattoferrina di legare il ferro la rende infatti, una potente molecola antimicrobica e antiossidante.

Abbondantissima nel colostro umano o primo latte, la lattoferrina circola nell’organismo prevalentemente nel plasma sanguigno.

Proprietà della lattoferrina

Come detto, la proprietà principale della lattoferrina è legata al ferro.

Il ferro è uno dei principali nutrienti che i batteri utilizzano per riprodursi e per crescere.

La lattoferrina, legando il ferro e sottraendolo quindi ai batteri, nei impedisce la moltiplicazione.

Questo perchè, come per il ferro, si lega alla superficie dei microrganismi, inibendo la loro adesione e il loro ingresso nelle cellule dell’ospite.

La Lattoferrina è in grado di stimolare in questi una risposta immunitaria innata. La sua principale funzione è di colonizzare le mucose nel bambino così da renderlo più protetto. È quindi consigliata l’assunzione di lattoferrina senza controindicazioni, anche ai bambini.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Lattoferrina e attività antiossidante

La capacità della lattoferrina di legare lo ione ferrico (Fe3+) è due volte superiore alla transferrina.

Questa capacità, potrebbe risultare preziosa nel bilancio ossido-riduttivo, impedendo che il ferro reagisca nella tanto temuta reazione di Fenton, formando specie ossidative altamente reattive.

Lattoferrina controindicazioni

A eccezione di reazioni avverse legate a ipersensibilità verso il principio attivo, decisamente rare, l’uso di lattoferrina non ha controindicazioni.

Integratori di lattoferrina possono essere assunti anche per lunghi periodi senza controindicazioni particolari e anche in condizioni patologiche.

Essendo la lattoferrina un importante regolatore del ferro, particolare attenzione all’assunzione dovrebbero farla i pazienti affetti da malattie neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla…) in quanto sono patologie caratterizzate da un alterato metabolismo del minerale: non ci sono, infatti, sufficienti studi che dimostrano l’efficacia o i possibili effetti collaterali di tale integrazione.

Solitamente, il consumo di lattoferrina bovina risulta ben tollerato; è bene, però, non prolungare eccessivamente l’assunzione di questa sostanza. A dosi elevate, la lattoferrina può causare dissenteria, eruzioni cutanee, inappetenza, stanchezza, brividi e costipazione.

Sebbene in gravidanza e allattamento il consumo di lattoferrina bovina mediante una corretta alimentazione risulti sicuro, è bene invece evitare il consumo di integratori a base di questa sostanza: infatti, non sono ancora noti gli eventuali effetti del consumo di quantità maggiori di lattoferrina bovina.

Integrare lattoferrina comunque non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, tuttavia è bene non prolungare l’assunzione per molti giorni e attenersi scrupolosamente alle dosi indicate.


Gli integratori Lattoferrin Plus e Lattoferrina PRO.

Agocap è stata una delle prime aziende a promuovere la Lattoferrina nel suo catalogo.


Da quasi un anno è infatti disponibile Lattoferrin Plus, prodotto a base di lattoferrina ed echinacea, 90 compresse contenenti ognuna 100mg di lattoferrina e 100mg di echinacea.

Dose consigliata 2 compresse al giorno, favorisce le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento