SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Come aumentare le difese immunitarie in vista dell’inverno con la curcuma

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 2 min

Nei precedenti articoli abbiamo già visto perché è necessario rafforzare il sistema immunitario considerando che sono molti fattori che possono esserne la causa di indebolimento con l’arrivo del freddo, di sbalzi di temperatura, con il cambio di stagione e lo stress.

Nel nostro percorso per capire come aumentare le difese immunitarie vediamo in che modo la curcuma, potenziata dalla piperina, è un ottimo rimedio naturale per il rafforzamento delle difese immunitarie per far meglio fronte ai malanni di stagione come tosse, mal di gola e raffreddore.

Come aumentare le difese immunitarie: proprietà e benefici della curcuma antinfiammatorio naturale

La curcuma è una spezia il cui uso terapeutico risale a circa 4000 anni fa. Vero e proprio antibiotico naturale, ha anche proprietà antibatteriche e antistaminiche ed è un potente antinfiammatorio naturale.

Innumerevoli autorevoli studi sulle proprietà della curcuma confermano le sue proprietà terapeutiche.

I curcuminoidi, in particolar modo la curcumina che è presente in maggior quantità rispetto agli altri curcuminoidi – sono i potenti pigmenti che con la loro azione antiossidante e antinfiammatoria conferiscono alla curcuma le sue numerose qualità

La curcuma aiuta a rafforzare il sistema immunitario anche grazie al suo contenuto di minerali, in particolare di ferro e manganese, e di vitamina B6, di vitamina C, vitamina E e vitamina B3.

Problemi legati all’assunzione di curcuma con l’alimentazione

A limitare i benefici della curcuma assunta sotto forma di radice:


  1. la concentrazione scarsa di curcumina nella curcuma: solo il 3% di curcumina presente nella curcuma spezia; per assumere quell'1grammo di curcuma necessario per raggiungere il flusso sanguigno ed avere beneficio sarebbe necessario assumere ogni giorno da un minimo di 33grammi ad un massimo di 200grammi

  2. la scarsa biodisponibilità della curcumina, cioè il basso tasso di assorbimento del sangue: la curcumina così com’è presente nella radice o polvere di curcuma risulta inutile per fini nutraceutici a causa

  • della sua scarsa idrosolubilità della curcumina che non garantisce la sua veicolazione nel sangue

  • della perdita di bioattività della curcuma una volta che raggiunge il sangue perché viene inattivata da particolari enzimi epatici di fase II.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Come aumentare le difese immunitarie con un integratore curcuma

Allora, come aumentare le difese immunitarie con la curcuma? Con un ottimo integratore curcuma come Curcumaid di Agocap, formulato in maniera tale da garantire una sinergia di componenti che superino questi problemi di scarsa biodisponibilità.

La piperina forte, un alcaloide presente nel pepe nero, è tra i componenti che evitano che la curcuma possa essere inattivata dagli enzimi epatici di fase II c’è.

In Curcumaid integratore curcuma la combinazione di curcuma e piperina è quella perfetta per rafforzare il sistema immunitario. La combinazione anche di zenzero (scopri a questo link le proprietà dello zenzero) e boswellia amplificano ancora di più efficacia del prodotto nella difesa dell’organismo dai malanni stagionali.

 Scopri altre proprietà della curcuma e benefici della curcuma nell'articolo a questo link "Curcuma e zenzero, benefici in un matrimonio virtuoso".

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento