SPEDIZIONE GRATIS per l'Italia sopra i 14,90€

Olio anticellulite, un aiuto per la salute e la bellezza del tuo corpo

Scritto da: Luca Cappello

|

|

Tempo di lettura 3 min

La cellulite è un problema che colpisce sia donne che uomini, anche se, sicuramente maggiormente ed in maniera più evidente ed odiata nelle prime. Indipendentemente dall’età e dal peso, si presenta su fianchi, cosce, glutei, pancia ma anche sulle braccia, creando l’odioso effetto a buccia d’arancia.

E’ il sogno di molte donne quello di poterla ridurre, o ancor meglio eliminare del tutto il temutissimo inestetismo.

C’è anche da dire che, nonostante la tendenza generale sia quella di considerarla un inestetismo, la cellulite può diventare un vero problema di salute.

Cos’è la cellulite?

Secondo la definizione data da Humanitas,  “Cellulite è un termine comunemente usato per indicare una condizione medica scientificamente nota con il nome di Adiposità Localizzata (AL): un complesso di alterazioni evolutivo della crescita del tessuto adiposo. La cellulite è una situazione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si forma nell’ipoderma o cuscinetto adiposo, il tessuto che si trova al di sotto del derma, formato prevalentemente da cellule adipose. Si manifesta con la comparsa soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome di fossette irregolari che danno vita alla cosiddetta “pelle a buccia di arancia“. Interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica e può riguardare anche gli uomini”.  (https://www.humanitas.it/malattie/cellulite/)

Cause della cellulite

Tante sono le cause all’origine della cellulite: vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, stress, squilibri ormonali, uso di farmaci, da ritenzione idrica. Ma la cellulite può anche essere causata da una predisposizione genetica e da una disfunzione della microcircolazione sanguigna, il che rende il tutto ancora più complicato.

In condizioni ottimali, le cellule adipose presenti nell’ipoderma svolgono il ruolo di riserva di energia per l’organismo. Sotto l’influsso ormonale nei soggetti predisposti il pannicolo adiposo, in alcune aree, subisce una crescita esagerata. La crescita è diventa ancora maggiore quando l’individuo introduce troppe calorie rispetto al suo fabbisogno.

Comportamenti per prevenire la cellulite


"Prevenire è meglio che curare!". Vale anche nel caso della cellulite. Per questo è bene adottare anzitempo alcune buone pratiche per prevenirla

  • bere molta acqua;
  • seguire una dieta equilibrata, con abbondanza di fibre ed evitando un surplus calorico e l’eccesso di sale;
  • evitare di indossare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori;
  • svolgere regolare attività fisica;
  • non assumere stimolanti, ormoni o pillola anticoncezionale.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Trattamenti efficaci per combattere la cellulite

Qualora i comportamenti preventivi da soli non fossero sufficienti o non fossero stati adottati prima per evitare l’insorgenza della cellulite, si può agire per contrastare la cellulite con:

  • perdita di peso attraverso una dieta sana e bilanciata e lo svolgimento di attività fisica regolare;
  • riduzione di acqua e bibite dolcificate e di sale ed introduzione di alimenti e bevande che ne favoriscano l’eliminazione;
  • cessazione dell’assunzione della pillola anticoncezionale che favorisce la cellulite;
  • massaggi mirati che favoriscono la circolazione di linfa e sangue con l’uso di creme o di un olio anticellulite ricchi di principi attivi dall’effetto drenante e tonificante.

La cellulite può essere anche rimossa con liposuzione ma tende a riformarsi se non si adottano gli altri provvedimenti già elencati prima.

I benefici dei massaggi anticellulite con olio anticellulite

Ricorrere ai massaggi anticellulite è una pratica a cui molte donne ricorrono. Nel passato sono stati effettuati prevalentemente usando creme anticellulite, anche se l’uso degli oli è già diffuso da tempo nei centri estetici.

Sebbene sia le creme sia gli oli anticelllulite siano formulati con principi attivi precisi per uno scopo comune – sciogliere gli accumuli adiposi e attaccare la cellulite – la differenza tra queste due composizioni sta nella loro consistenza. Questa infatti agisce sul modo in cui il prodotto verrà assorbito dalla nostra pelle.


La capacità dell’olio è quella di penetrare più a fondo nella pelle, andando ad agire in maniera più mirata e profonda rispetto alle creme anticellulite, la cui consistenza è paragonabile a quella delle creme idratanti.

La composizione oleosa degli oli anticelluliti riesce a penetrare a fondo, anche negli stati adiposi, aiutandoci ad eliminare accumuli di grasso grazie all’azione degli oli essenziali di origine vegetale con cui sono creati e che, in base alla pianta d’origine hanno varie proprietà antinfiammatoria, drenante o idratante, e a stimolare la circolazione sanguigna ed eliminare le tossine.

Per questi motivi oggi molto spesso gli oli vengono preferiti alle creme anticellulite.

Olio anticellulite Drenax di Agocap

Agocap ha studiato un olio anticellulite con azione levigante, elasticizzante, tonificante ed idratante. Olio di mandorle, olio di mandorla, olio di limone, olio di rosmarino ed altro, con tutti i benefici che questi oli sono in grado di donare alla tua pelle.

Se sei interessato a saperne di più, puoi provare questo olio anticellulite.

Acquista Adesso

Ricevi il 10% di sconto con il codice: BNV10 sul tuo primo ordine

Altri articoli sullo stesso argomento